Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Condizioni di mercato sfavorevoli per i pomelo vietnamiti

Il periodo che va da giugno a dicembre costituisce l'alta stagione del pomelo vietnamita. In questa annata, la storica siccità (che ha determinato l'infiltrazione di acqua salmastra nelle falde idriche) e l'epidemia di Covid-19 hanno entrambi avuto un grande impatto sull'agricoltura vietnamita e sulle esportazioni di frutta del Paese.

Anna è la responsabile vendite presso un'azienda vietnamita di esportazione di frutta, la True Fruits Co., Ltd. La responsabile ci ha parlato delle caratteristiche del pomelo Nam Roi e ha esaminato l'attuale situazione sul fronte dell'export.

"Al momento, il prezzo sul campo è di circa 1,29 dollari/kg. A causa dell'epidemia da coronavirus, la domanda sul mercato risilta inferiore, il che rende il nostro prezzo inferiore al normale. Dall'inizio del 2020 a oggi, il prezzo dei pomelo risulta inferiore di circa 0,3 dollari/ g rispetto alla stagione 2019". Anna ha aggiunto: "Ci auguriamo che la situazione economica migliori presto, per aiutare gli agricoltori ad avere un reddito più alto e più stabile".

Poiché anche alcuni altri Paesi di produzione di pomelo stanno entrando nella stagione del raccolto, con rese enormi e prezzi bassi, la concorrenza sul mercato è molto agguerrita. "Tuttavia, crediamo nella buona qualità del nostro pomelo Nam Roi. Il prodotto avrà sempre il sostegno da parte del segmento dei clienti di fascia alta".

Il Vietnam ha iniziato a esportare il pomelo Nam Roi nel 2003. Con un aumento del volume in export e un prezzo stabile, gli agricoltori locali ne hanno aumentato la produzione in modo intensivo. "In Vietnam, le aree di produzione del pomelo crescono di anno in anno. Il Paese ha prodotto 45.000 tonnellate di Nam Roi nel 2019. Per questa stagione prevediamo un aumento della produzione del 10%", ha riferito Anna.

Il pomelo vietnamita Nam Roi è senza semi, succoso e con una buccia sottile. Il frutto ha un sapore leggermente asprigno e il livello Brix (tenore zuccherino) può essere superiore al 9,5%.

"A temperatura normale, il frutto può essere conservato per oltre 2 mesi. Con 5-8 gradi Celsius, il tempo di conservazione è di 6 mesi. Una specialità dei pomelo vietnamiti è che i frutti vengono raccolti tutto l'anno. Alcuni clienti esigenti sono disposti a pagare un prezzo più alto per questo agrume, nella stagione in cui difficilmente lo si trova altrove".

La maggior parte dei pomelo della True Fruits viene esportata in Europa, ha detto Anna: "L'Europa richiede uno standard molto elevato per questi frutti d'importazione. Ad esempio, la merce deve avere un bell'aspetto, con pomelo dalla buccia liscia, senza insetti e parassiti. Solo il 20% dei pomelo della principale regione di produzione, Binh Minh a Vinh Long, può soddisfare lo standard per la spedizione all'estero; tutti gli altri sono destinati al consumo interno o esportati verso altri mercati più accessibili".

Anna
True Fruits Co., Ltd.
Email: anna@truefruitsco.com
Phone: +84 (0)911 390 037
www.truefruitsco.com

Data di pubblicazione: