Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi scenari in ambito di imballaggi per l'ortofrutta

C'è ancora spazio, presso gli stabilimenti di lavorazione, per gli imballaggi destinati a confezionare frutta e verdura? Non che non non ce ne sia più bisogno, ma i depositi di imballaggi a volte occupano molto spazio, negli impianti. Un metodo differente di gestione delle scorte potrebbe risultare più economico ed efficace? E cosa dire riguardo agli imballaggi che possono essere utilizzati più volte, come i bins di plastica (imballaggi riutilizzabili)? Oppure il settore preferisce ancora le casse di cartone (imballaggi monouso)?

Nella maggior parte delle aziende, le scorte di imballaggi occupano solo spazio.

Gestione delle scorte
"In definitiva, la gestione delle scorte di imballaggi riguarda lo spazio, la flessibilità e i costi", afferma Sieto de Vreeze, della Quality Pack. Quest'azienda olandese è specializzata in imballaggi monouso per il settore ortofrutticolo. Attualmente stanno costruendo una nuova sede unica dove vogliono consolidare tutte le loro attività che ora sono distribuite in varie località.

Sieto e il suo collega, Marnix van der Caaij, considerano la posizione del nuovo sito un vantaggio. Sarà infatti notevolmente più vicino ai loro acquirenti. "Questo vantaggio è in parte dovuto alla funzione logistica della Quality Pack, nonché al vasto know-how che offriamo: consegna just-in-time di un assortimento completo di materiali da imballaggio".

"Ci sono molti produttori di materiale da imballaggio che sono perfettamente in grado di produrre buoni prodotti. Ma, a causa della grande diversità di prodotti e formati, per gli imballatori destinati al settore ortofrutticolo le enormi scorte di imballaggi rendono difficile la gestione degli spazi in magazzino. Vediamo che la metratura sta diventando sempre più importante per il core business di queste aziende. Ecco perché abbiamo incontrato diversi operatori, sviluppando un modello che include il controllo delle scorte, la flessibilità e la gestione dei costi. Questo modello ci ha resi una sorta di estensione dei nostri partner", afferma Sieto.

E' qui che sarà ubicata la nuova sede della Quality Pack, nel business park De Dijk a Maassluis, nei Paesi Bassi.

Sieto e Marnix paragonano questo modello a quello di un rappresentante di commercio. "In passato, andava porta a porta con tutto ciò di cui il cliente aveva bisogno per la casa, senza che le persone glielo chiedessero. Così noi forniamo un pacchetto completo di ciò che è necessario per quel giorno. Noi sintonizziamo i sistemi, così sappiamo esattamente cosa è necessario".

"Poiché si tratta di consegne just-in-time, possiamo essere flessibili. Se dovessero essere improvvisamente necessari più imballaggi, noi siamo in grado fornirli rapidamente". C'è un’evidente richiesta di queste soluzioni nel settore ortofrutticolo. Sieto e Marnix, tuttavia, non conoscono altri settori che forniscano questo stesso servizio. "E' un vero valore aggiunto sia per i nostri clienti che per noi", affermano.

Imballaggi
"Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito a una tendenza verso imballaggi riutilizzabili e prodotti non confezionati", afferma Sieto. "Ma tale tendenza è stata interrotta a causa dei recenti cambiamenti dovuti al coronavirus e al virus ToBRF nel settore del pomodoro".

"Quest'anno, la domanda di casse di cartone è aumentata molto, poiché ci sono dubbi sul fatto che gli imballaggi riutilizzabili possano garantire un'igiene sufficiente nella catena di fornitura. A livello del consumatore, c'è di nuovo una forte tendenza verso i prodotti confezionati. Al momento gli acquirenti sono estremamente cauti sui prodotti non confezionati, a causa del coronavirus".

"La sicurezza alimentare e l'igiene sono in cima all'agenda, da quando è scoppiata la pandemia. Ma, allo stesso tempo, le persone si stanno gradualmente rendendo conto che si sprecano enormi quantità di cibo. Nel 2019, le famiglie hanno buttato via in media più di 34 kg di cibo all'anno, a persona. Per non parlare delle montagne di rifiuti dei supermercati. Questi sprechi hanno un impatto sull'ambiente di gran lunga maggiore rispetto all'utilizzo del materiale d’imballaggio. Ma ora la palla è passata ai produttori. L'ortofrutta deve diventare sempre più sostenibile, utilizzando anche materiale di imballaggio che sia il più riciclabile possibile. Alla Quality Pack, ci stiamo lavorando con grande impegno", conclude Sieto.

Per maggiori informazioni:
Sieto de Vreeze
Quality Pack
1 Transportweg
2991 LV, Barendrecht, NL
Tel: +31 (0) 180 555 999
Email: info@qualitypack.nl
Website: www.qualitypack.nl

Data di pubblicazione: