Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rodrigo Compean, leader del progetto BlueDrop Nursery

Primo vivaio messicano per la propagazione clonale di piante di avocado

La crescita esponenziale del mercato dell'avocado, la cui produzione è in espansione con l'aumentare della domanda mondiale, ha portato la propagazione clonale a diventare una delle tecniche più efficaci per mantenere le caratteristiche e la qualità delle varietà e garantire l’uniformità delle piantagioni, grazie alla replicazione genetica.

Data la crescente necessità di piante di avocado, la BlueDrop Nursery ha scelto la location di Jalisco per creare in Messico il primo vivaio specializzato in questo tipo di propagazione delle piante. "Sebbene il Messico sia leader sul mercato dell'avocado, il livello di sofisticazione raggiunto rispetto alla qualità genetica delle piante è ancora molto basso", afferma Rodrigo Compean, direttore del progetto. "Oggi in altre parti del mondo, come gli Stati Uniti o il Sudafrica, è quasi normale seminare piante clonate, mentre qui in Messico, prima del nostro progetto, nessun vivaio aveva mai utilizzato tale tecnica".

Il vivaio BlueDrop Nursery, situato nelle vicinanze del vulcano Tequila e inaugurato un anno fa, ha una capacità di propagazione annuale di 250.000 piante di avocado, e produce sia piante clonali che convenzionali. "Per la stagione di semina del 2021, un terzo della produzione sarà clonale, mentre gli altri due terzi saranno piante convenzionali", afferma Compean. “Nonostante la domanda di questo tipo di impianti nei Paesi dell'America centrale, qui in Messico abbiamo un enorme mercato. Poiché siamo il principale produttore mondiale di avocado, siamo anche leader globali sul mercato delle piante di avocado. Per questo motivo, in questo momento i nostri sforzi sono concentrati sull'implementazione in Messico del concept del materiale vegetale propagato per clone, prima di iniziare a pensare ad altri Paesi".

Varietà certificate
Per la BlueDrop, la genetica è uno dei principali fattori di successo, in una piantagione. "Il nostro obiettivo è ottenere il catalogo di varietà più completo e avanzato sul mercato", afferma Rodrigo. Di conseguenza, oltre all'Hass (la varietà più apprezzata sul mercato), il vivaio messicano offre ai produttori una serie di varietà certificate, selezionate per le loro caratteristiche.

La BlueDrop possiede la licenza per la propagazione in Messico della varietà sudafricana Maluma®. "Si tratta di una varietà molto precoce, con rami flessibili che tendono a resistere a carichi più pesanti, il che porta a una maggiore produttività dell'albero. Inoltre, hanno un seme più piccolo e la qualità dei frutti è eccezionale".

Il vivaio è anche autorizzato a propagare la Carmen®, una varietà di tipo Hass, comunemente nota come Méndez, i cui diritti sono di proprietà del vivaio californiano Brokaw. "Dopo aver richiesto la licenza e aver negoziato sulla royalty, la Brokaw Nursery ci ha fornito direttamente il materiale vegetale, e così abbiamo potuto assicurare ai nostri clienti che l'impianto è certificato Mendez", afferma Compean.

Un'altra delle varietà attualmente in fase di registrazione per i diritti di breeding è la Flor de María, una cultivar di tipo Hass molto precoce, che offre una buona adattabilità ai climi caldi. “Questa cultivar proviene da una regione del Michoacán, più calda rispetto al resto dello Stato. E' una pianta che produce frutti nelle aree in cui la coltivazione dell'Hass risulterebbe stressata dal caldo".

Un'industria in crescita
La produzione mondiale di avocado è attualmente in aumento e si prevede che manterrà questa tendenza anche nei prossimi anni. Il vivaio innovativo BlueDrop ha quindi la possibilità di diventare uno dei principali attori in questo settore, in cui la scelta varietale è la chiave per competere nei mercati internazionali più esigenti.

“In Messico, la produzione di questi frutti è in espansione. La superficie ha raggiunto i 230.000 ettari e, negli ultimi anni, ha registrato un tasso di crescita del 7% annuo. In effetti, in tre anni il Messico è cresciuto tanto quanto l'intera industria peruviana. Il Paese sta crescendo anche in termini di produttività, dal momento che i frutteti stanno raggiungendo rese più elevate per ettaro”, afferma Compean. “Il nostro obiettivo è giocare un ruolo importante nel rinnovamento varietale. A questo proposito, la propagazione clonale, la nostra vasta gamma di varietà e le garanzie genetiche sono i nostri punti di forza, così come il nostro impegno totale nel garantire la qualità".

Per maggiori informazioni: 
BlueDrop Nursery
Tel.: +52 33 2835 5402
rcompean@bluedropmx.com
www.bluedropmx.com/nursery
Instagram: @bluedrop.nursery
Facebook: BlueDrop Nursery


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto