Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La soluzione Redpack per una maggiore efficienza nel confezionamento

Imballare la lattuga direttamente sul campo e' oggi possibile

Per soddisfare le richieste dei coltivatori di ridurre la manodopera, consentire una maggiore velocità di confezionamento e minori costi di manutenzione durante il confezionamento della lattuga iceberg, gli ingegneri della Redpack Packaging Machinery hanno lavorato a stretto contatto con i coltivatori di tutto il mondo per trovare una soluzione che consenta di imballare la lattuga iceberg in una confezione compatta che ne preservi la durata di conservazione richiesta, il tutto mentre si opera direttamente sul campo.

"La lattuga iceberg viene avvolta in flowpack, prevalentemente, nel Regno Unito, così come in Germania. Il mercato tedesco utilizza anche i sacchetti”, spiega Rick Briston, direttore sviluppo commerciale della Redpack. “Abbiamo sviluppato una macchina chiamata NTS-BMI che è stata progettata e prodotta con caratteristiche che ottimizzano il confezionamento della lattuga iceberg, inclusa la manipolazione delicata del prodotto per ridurre al minimo i danni. La macchina ha un'alimentazione a forma di V, che trattiene i cespi e ne impedisce il rotolamento, passaggio particolarmente critico a velocità elevate di avvolgimento della pellicola. Inoltre, la macchina dispone in testa di un sistema di pale che stabilizzano il prodotto durante lo spostamento, per garantire il corretto posizionamento del prodotto nella pellicola".

La stabilità è inoltre cruciale quando si confezionano prodotti su un impianto mobile ed è solo uno degli vantaggi della NTS-BMI, continua Rick: "La lattuga può essere avvolta a velocità più elevate rispetto a una tradizionale confezionatrice e il materiale di imballaggio non è limitato al tipo di film o fornitore". Può anche aumentare la resa oraria per persona.

“Come tutte le nostre macchine, la NTS-BMI della Redpack è progettata per contenere i costi di manutenzione al minimo e ridurre l'impiego di manodopera. Questo è il motivo per cui diamo anche la possibilità di avere un applicatore integrato di etichette e una stampante sulla macchina, che consentono di applicare etichette e stampare sul film durante l'imballaggio. Tutti questi passaggi possono essere combinati in uno, piuttosto che utilizzare il lavoro manuale".

"Anche il compressore che fornisce l’erogazione di aria, la base rotante "lazy susan" e la griglia d’imballaggio sono integrati nel telaio di base a sollevamento in modo che l'intera linea possa essere facilmente sollevata e spostata come un unico pezzo. I coltivatori stanno già assistendo a un forte aumento dell'efficienza e a un grande risparmio sui costi".


Parte del team della RedPack al Fruit Logistica di quest'anno

Riuscire a combinare tutti questi passaggi subito dopo la raccolta del prodotto esclude una doppia manipolazione: “La lattuga è confezionata nel momento di maggiore freschezza e non ha bisogno di passare attraverso ulteriori mani e ambienti, rischiando un possibile declino della qualità o la contaminazione. Questo ha un effetto positivo sulla durata di conservazione dei cespi".

La lattuga iceberg non è l'unico prodotto che può essere confezionato direttamente in campi. “Lattughe Little Gem, sedano, pak choi, cavolo cinese e lattuga romana sono alcune delle altre verdure che possono trarre vantaggio dal nostro sistema di imballaggio. In generale, qualsiasi prodotto che richieda pochi pezzi per singola confezione, come i cespi interi, può essere facilmente raccolto e preparato in campo".

Per maggiori informazioni:
Rick Briston
Redpack Packaging Machinery
Walstan House
39 Barnard Road
Bowthorpe, Norwich
NR5 9JB
United Kingdom
Phone: +44 (0) 1603 722 280
Email: info@redpack.co.uk
Web: www.redpack.co.uk 

Data di pubblicazione: