In Coop Sole la quota del biologico per i piccoli frutti cresce del 15%

Il futuro sorride a more e mirtilli sul mercato italiano

"Quest'anno, con la creazione di nuovi impianti, sono state incrementate le superfici produttive destinate ai piccoli frutti, nello specifico lamponi e mirtilli; sono in aumento, almeno del 15%, anche gli ettari di berries in produzione biologica". E' Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole a dichiararlo a FreshPlaza.

"La campagna è cominciata con un anticipo produttivo di 15 giorni, tra fine aprile e inizio maggio; terminerà verso fine agosto per i mirtilli, a ottobre per le more, mentre quest'anno proseguiremo fino a gennaio con i lamponi. Questa è un'annata precoce e di qualità".

"L'andamento stagionale e commerciale è stabile per more e lamponi. Per il mirtillo, invece, è a tratti altalenante, contraddistinto anche da lievi flessioni di prezzo, mentre per le more il commercio si è un po' appesantito a metà giugno".

Il mirtillo italiano, negli ultimi anni, sta conquistando una buona fetta di mercato che fino a oggi non aveva, anche grazie all'estensione del periodo produttivo. La crescita è lenta e più interessante rispetto a more e lamponi.

"In virtù dei consumi crescenti, bisogna puntare maggiormente al mercato italiano con more e mirtilli, benché ciò avvenga già normalmente nella nostra realtà aziendale. Stiamo testando nuove varietà per ottenere migliori performance produttive e qualitative, ma soprattutto per allungare il calendario dell'offerta. Diversa è invece la situazione per il lampone: lavoriamo per il 70% con i mercati esteri, dove queste bacche vengono apprezzate e richieste. Sul fronte della domanda, siamo in linea con quanto è accaduto lo scorso anno".

I piccoli frutti della Coop Sole vengono commercializzati nella linea premium "Chicche di Natura" Solarelli di Apofruit Italia, che distingue i prodotti di elevata qualità, salubri, etici e dotati di una buona shelf-life. "Abbiamo acquisito una buona riconoscibilità da parte del mercato, che apprezza e ripaga l'eccellente qualità dei piccoli frutti made in Italy".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto