Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Sicilia ospitera' uno Speciale Simposio sul Pomodoro il 6 e 7 novembre 2020

La ripartenza post Covid passa anche da eventi formativi, incontri scientifici e momenti di crescita professionale. Sono questi gli elementi che hanno spinto Massimo Mirabella, patron dell'ormai famoso "Symposium Internazionale sul Pomodoro", a pensare a un'edizione speciale dell'evento che fin qui ha avuto cadenza biennale. Una quarta edizione, quindi, dedicata all'oro rosso: sua maestà il pomodoro siciliano da mensa.

Massimo Mirabella

Il 3° Symposium si era chiuso, lo scorso ottobre, con una presenza da record in termini di aziende, professionisti e tecnici partecipanti, grazie anche agli interessanti spunti internazionali su ricerca e commercializzazione offerti dai relatori in rappresentanza del Paese straniero ospite: la Turchia.

"In questa 4ª edizione speciale - spiega Massimo Mirabella - sarà la Francia a portare la propria esperienza in termini di ricerca scientifica, genetica ed esperienza commerciale. Abbiamo voluto fortemente questa Edizione Speciale per dare un segnale forte. Questo settore è vivo, vitale e fondamentale per l'economia siciliana e della nostra nazione tutta".

A ospitare l'evento sarà la Città di Comiso (RG) che, per interessamento e voce del sindaco Maria Rita Schembari, ha risposto con vivo entusiasmo all'iniziativa, mettendo a disposizione locali e personale per lo svolgimento ottimale della manifestazione che vede proprio il Comune siciliano al centro di una ampia area di produzione del pomodoro.

L'edizione 2020 sarà quindi un grande evento strutturato in più momenti e coinvolgerà tutta la città di Comiso. Una mostra pomologica realizzata in collaborazione con le ditte sementiere sponsor sarà allestita e aperta al pubblico presso il locale Museo di Scienze naturali, mentre le sale di un palazzo barocco ospiteranno, il primo giorno di manifestazione, una giornata nazionale su biostimolanti e micorrize per l'orticoltura. La seconda giornata sarà caratterizzata, come sempre, dal convegno finale a porte chiuse e riservata agli operatori professionali.

Il 2020 è stato caratterizzato da una paralisi totale degli eventi e delle manifestazioni fieristiche su scala nazionale e in ambito regionale. Il "Symposium sul Pomodoro", realizzato dal mensile Agrisicilia, vuole apportare un momento di formazione altamente qualificato, a tutto vantaggio del settore agricolo nazionale.

La formula della grande manifestazione rimane sempre la stessa: porte chiuse all'assise principale, ingresso su invito personale offerto dagli sponsor, e sessioni parallele al convegno per approfondimenti e momenti di confronto diretto fra i relatori e i partecipanti, utili ad approfondire temi di interesse per tutti i convenuti.

Contatti:
Redazione
Email: commerciale@mensileagrisicilia.it