Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In provincia di Verona al via gli stacchi in alcune varieta'

Mele estive, raccolta anticipata di 10 giorni

Un buon colore, un calibro inaspettato, tant'è grossa la pezzatura, una polpa molto croccante. E' la mela SchniCo Red del produttore Giorgio Aldegheri che conduce 18 ettari di frutteto a Ronco all'Adige, a sudest di Verona, dove coltiva mele, pere, kiwi.

"Questa varietà estiva è di un impianto giovane - spiega il produttore - di quattro anni. Siamo soddisfatti della quantità e soprattutto del calibro. Sarebbe controproducente ottenere molti frutti di piccolo calibro, invece siamo riusciti ad avere un'ottima pezzatura grazie alla forma di allevamento e a un giusto equilibrio nella fertirrigazione".

Per la SchniCo Red, quest'anno, la produzione è anticipata di 7-10 giorni rispetto a un'annata normale È a seconda delle zone. "In genere, iniziamo la raccolta al 5-7 agosto, ma quest'anno siamo già al punto di maturazione commerciale. Io conferisco il mio raccolto a un'importante struttura del territorio. Non so quali siano i prezzi, ma l'auspicio è che la qualità venga ben ripagata".

Mele estive, pere come William, kiwi Hayward: sono queste le altre tipologie di impianti dell'azienda Aldegheri. Il titolare la conduce in prima persona, con il supporto degli operai. "In questo momento, alterniamo 8-10 addetti alla raccolta - commenta Aldegheri - e sono soddisfatto perché ho una squadra affiatata. Sono persone che lavorano con me da diversi anni, ormai, che conoscono il lavoro e sono autonomi nel procedere con la raccolta. E non è vero che gli italiani non vogliono più lavorare in campagna: i miei collaboratori sono tutti della zona, italiani, e con tanta voglia di lavorare".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto