Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro: prezzi bassi e rese in calo tra fitopatie e crisi commerciali

Quando il proposito di portare sui banchi dell'ortofrutta la migliore qualità è sincero, i risultati non mancano mai, ma serve serietà coniugata a una lunga esperienza. E' il caso dei fratelli Marcello e Bruno Pacetto, la cui azienda (oggi di 5 ettari) è stata fondata oltre mezzo secolo fa e che è andata avanti grazie a un giusto equilibrio tra tradizione contadina e innovazione tecnologica.

Pomodoro datterino Azienda Pacetto

La produzione riguarda per l'80% pomodoro datterino e per il rimanente 20% ciliegino, tutto in fuori suolo. Qui alla base del lavoro vi è l'ottimizzazione delle risorse in termini di irrigazione e trattamenti fitosanitari, al fine di ottenere referenze altamente controllate e di grande pregio, nel rispetto dell'ambiente. La qualità dei prodotti viene monitorata costantemente, infatti i pomodori vengono selezionati uno ad uno, manualmente, allo scopo di immettere in commercio solo ed esclusivamente le migliori primizie.

Pomodoro ciliegino Azienda Pacetto

"Di recente - commentano i due fratelli - abbiamo adottato un nuovo modello gestionale, che vede al centro l'efficientamento aziendale con la razionalizzazione dei processi produttivi. Ciononostante registriamo un calo delle rese, in questi giorni, concomitante alla crescita delle temperature, che comporta l'acuirsi di alcune problematiche fitopatologiche già presenti in loco, come ad esempio la Tuta absoluta. Ma il maggior danno lo sta arrecando la caduta libera dei prezzi di mercato, che vedono un ottimo prodotto da mensa quotato al pari di un pomodoro da industria. Una vera e propria mortificazione del nostro lavoro e del valore intrinseco di un prodotto universalmente riconosciuto come eccellenza".

L'azienda, certificata GlobalGAP, si trova a Scicli (RG) nella Sicilia sudorientale, a due passi dalle spiagge sabbiose del litorale marino. Le primizie dei fratelli Pacetto sono coltivate da agosto a luglio, esclusivamente sui terreni di proprietà dell'azienda, per una produzione annua complessiva di 500 ton. Il 10% è destinato a una propria linea di prodotti trasformati, quali salsa pronta e passata di pomodoro. Il prodotto è realizzato rispettando l'uomo e la natura e si produce soltanto d'estate, come si faceva una volta. Si tratta per l'80% di salsa pronta, commercializzata in confezioni (bottiglie in vetro) da 33 cl, mentre il rimanente 20% è destinato alla passata di pomodoro che viene distribuita in vasi da 50 cl.

"Il 98% del contenuto dei nostri trasformati - conclude l'imprenditore - è costituito da pomodoro, mentre il 2% consta di olio extravergine d'oliva di altri ingredienti naturali che vengono amalgamati in un procedimento artigianale. La distribuzione, data la limitata disponibilità, avviene su tutto il territorio nazionale ma solo nei negozi specializzati".

Contatti:
Azienda F.lli Pacetto
C.da Spinasanta – 97018 Scicli (RG) – Sicilia
Tel. +39 335.331017
Email: info@aziendapacetto.it