Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Per lo zucchino e' crisi nera ma i suoi fiori vanno a ruba

"L'idea di abbandonare la produzione di zucchine fresche per dedicarmi esclusivamente a quella dei loro fiori è risultata vincente: una scelta scaturita dalla grave e duratura crisi commerciale che, da circa un mese, sta riguardando questo ortaggio fresco, con prezzi di vendita davvero molto bassi". E' questo il commento di Gino Digno della Real Frutta Digno di Tursi (Matera).

"Sono quasi 3 mesi che raccolgo fiori di zucchina e credo andrò avanti almeno fino al prossimo ottobre. L'andamento commerciale è stato sempre interessante e piuttosto remunerativo. Si tratta di un prodotto che va a ruba sul mercato e per il quale consigliamo di effettuare prenotazioni per tempo. I fiori, prodotti in regime bio, vengono raccolti a mano nelle prime ore del mattino, per poi essere consegnati agli ingrossi ortofrutticoli interregionali direttamente in giornata".

"Avendo visto, nel 2019, un notevole incremento nelle richieste e non avendo potuto garantire continuità ai clienti, quest'anno abbiamo deciso di estendere le coltivazioni. Al momento raccogliamo quotidianamente circa 150 kg di prodotto, con prezzi di vendita di 4,50-5 euro/kg".

"Negli ultimi anni, l'interesse per questo fiore commestibile è andato via via crescendo non soltanto in Italia, ma anche all'estero. Molti consumatori si sono incuriositi, grazie alle varie applicazioni culinarie dei fiori di zucchina. E' un prodotto molto utilizzato dal canale Horeca; nonostante la chiusura di questi settore durante la pandemia, gli ordini sono rimasti molto alti".

Contatti
Azienda Agricola Real Frutta Digno
C.da Marone, 120 Tursi (Mt)
Tel.: (+39) 339 8007497
Email: az.realfruttadigno@libero.it
Facebook: Az-Real-Frutta-Digno


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto