Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giró Italia

Il packaging riciclabile in ortofrutta: una proposta compostabile

In questi ultimi anni, il consumatore è diventato più sensibile di fronte alle soluzioni che rendono la nostra vita più sostenibile e rispettosa nei confronti dell'ambiente, ecco perché il gruppo Girò, dopo approfondite ricerche e confronti, ha scelto di aggiungere alla propria gamma il packaging compostabile che è, al tempo stesso, elegante.

"Abbiamo analizzato la carta, comparando vari materiali. Abbiamo scelto le migliori soluzioni, ma non volevamo far cambiare i macchinari (vedi Girbagger) ai nostri clienti, così l'abbiamo inserita ma in quantitativo minore, per un consumo più ragionevole. Una scelta dettata dal fatto che anche la richiesta di carta sta aumentando in modo considerevole e, in futuro, potrebbe esserci un problema di approvvigionamento della stessa. Oltretutto se dovesse aumentare a dismisura la richiesta di carta, anche questo sarebbe molto impattante per l'ambiente".

E' quanto dichiara a FreshPlaza Franco Locati (in foto in alto) responsabile commerciale di Girò Italia.

"Potevamo indirizzarci verso prodotti di derivazione organica -specificano i manager aziendali - ma se questo utilizzo dovesse crescere molto, potrebbe inficiare le colture, dovendo dedicare più aree alla produzione di la materia prima, sacrificando le superfici coltivabili. Siamo riusciti, dopo due anni di lavoro, a trovare la giusta composizione per avere un equilibrio più sostenibile nell'uso dei materiali".

La nuova confezione compostabile Girò utilizza carta al 25% (materiale esteticamente molto apprezzato dal mercato e che si distingue nettamente dall'imballaggio in plastica); 15% Pla (che con le sue caratteristiche tecniche permette saldature senza difetti); 60% Bio polimero di origine fossile biodegradabile (PBAT- polibutirrato-adipato-tereftalato). Si tratta di un materiale molto resistente e flessibile, inoltre si adatta bene a essere accoppiato con altri materiali per realizzare ogni esigenza in relazione al packaging ortofrutticolo (vedi i dettagli).

Il prodotto finito, nelle sue componenti principali, banda e rete tessuta, è stato certificato dal Tuv Austria, come prodotto 100% compostabile Industriale. "Noi crediamo che questa sia la risposta più sostenibile per l'uso di vari componenti in minor quantità singole", conclude Locati.

Contatti:
Giró Italia
Via dei Lavoratori, 3/i
20090 Buccinasco (MI) - Italy
Tel.: (+39) 02 45710042
Cell.: (+39) 348 0714916
Email: mail@giropack.it
Web: www.giro.es