Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La situazione Covid-19 al Mercato AgroAlimentare di Padova

Dopo i primi casi di positività al Covid-19, riscontrati in uno dei bar del Mercato (5 contagiati, tutti famigliari praticamente conviventi), la Presidenza - in collaborazione col presidio permanente dell'Ulss 6 Euganea al MAAP - si è immediatamente attivata per una serie di tamponi effettuata nella mattinata di sabato 18 luglio. 190 persone - fra personale del bar (che è stato prontamente chiuso) e vari frequentatori abituali - sono state sottoposte al test.

Dal lunedì successivo, poi, sono stati effettuati altri 400 tamponi circa per un totale quindi di quasi 600 - su pressoché 900 persone che lavorano al mercato - al fine di verificare una loro eventuale positività.

E' stato quindi rilevato un ulteriore caso in un acquirente esterno e sei casi dovuti al personale camerunense di una cooperativa di servizi. Questi ultimi si riallacciano al focolaio di diversi positivi appurato dopo una commemorazione funebre organizzata il 4 luglio dalla comunità camerunense di Padova.

E' da sottolineare, perciò, il numero di casi estremamente contenuto e chiaramente circoscritto a fronte di una platea di operatori che sfiora le 900 unità.

Questa massiccia e tempestiva opera di verifica e monitoraggio, da parte della dirigenza del MAAP, ne fa attualmente il mercato all'ingrosso più sicuro d'Italia, avendo subito individuato ed isolato i 2 cluster problematici (bar e camerunensi) e stante anche l'incremento di tutte le precauzioni previste dalla normativa e da mesi peraltro già applicate (mascherine, distanziamento, minuziosa sanificazione, controlli quotidiani, ecc.), cui è stato aggiunto il controllo della temperatura prima di ogni ingresso e il divieto di transito per chi non sia regolarmente tesserato. Da subito, infatti, è stato temporaneamente interdetto il passaggio ai privati.

Il Mercato AgroAlimentare di Padova è perciò in piena operatività e, soprattutto, garantisce la maggiore sicurezza sanitaria possibile a tutti i propri frequentatori autorizzati. Tutto ciò, grazie anche all'Ulss 6 Euganea le cui informazioni e direttive sono state estremamente preziose e scrupolosamente seguite.

Data di pubblicazione: