SH Pratt Bananas si affida al software austriaco FIPS

Nuove sfide nella pianificazione dei volumi di banane

La S.H. Pratt è una delle principali aziende d’importazione e maturazione di banane in Europa. Come azienda a conduzione familiare, con oltre cinque decenni di esperienza nella maturazione delle banane e nella fornitura al mercato inglese, la S.H. Pratt funziona in modo completamente indipendente. La pianificazione e la maturazione settimanale fino a 350mila casse di banane, ha portato a un flusso costante di nuove sfide per l'azienda, inclusa la necessità di una pianificazione della domanda a prova di futuro, e  protetta dalla perdita di dati.

"Dall'implementazione del software FIPS, la S.H. Pratt ha usufruito di numerosi vantaggi", sottolineano dalla direzione. "Pianificazione quantitativa correlata, pianificazione dei trasporti e delle scadenze; facile visualizzazione e tracciabilità della catena di approvvigionamento; reazione più veloce fino al 90% in casi particolari; sicurezza dei dati tramite database protetti".

Il quartiere generale della SH Pratt Banana a Luton (Regno Unito).

Gli strumenti digitali portano all'ottimizzazione delle catene di approvvigionamento
Per via dell'eccellente fama che l'accompagna e della crescente domanda di banane, la S.H. Pratt è riuscita a crescere costantemente e ora gestisce uno dei più grandi centri di maturazione delle banane in Europa, a Luton, con oltre 11.100 metri quadrati. Tuttavia, per Robert Wells, proprietario e amministratore delegato, il desiderio di crescere non è mai stato in conflitto con la sua passione per l'eccellenza.

La forte espansione della società ha però portato a nuove sfide nella pianificazione dei volumi, che prima veniva elaborata in formato Excel. "Il rischio è molto elevato quando si esegue la pianificazione della quantità e della maturazione di un'azienda in Excel", afferma Rob Wells, figlio dell’amministratore delegato e responsabile della catena di fornitura. "Inizialmente, sono stati fatti dei tentativi per mappare l'intero processo nel sistema esistente ERP di pianificazione delle risorse d'impresa, ma i limiti inerenti al sistema sono stati raggiunti relativamente subito. Ci sono molti fattori che influenzano la pianificazione delle casse di banane: il tempo di consegna di un ordine, il tempo di consegna del trasporto via mare o via aerea, il tempo di trasporto al sito di maturazione, il tempo di maturazione ottimale nella camera di maturazione e il tempo di consegna al cliente. Sono dati che servono come base per una catena di approvvigionamento ottimale".

Tutti questi fattori sono stati considerati da un solo fornitore di software austriaco, la activeIT, che propone la soluzione di software FIPS. Grazie all'esperienza pluriennale nel settore della produzione alimentare, la activeIT è stata in grado di guadagnarsi la fiducia e ha deciso di implementare il software FIPS d'importazione e pianificazione della frutta.

Rob Wells (SH Pratt) e Sigfried Glaser (activeIT)

Tutti i moduli da utilizzare
"Utilizziamo principalmente il software FIPS per la previsione della quantità del cliente, creando ordini con fornitori esteri con otto settimane di anticipo, visualizzando gli ordini dei clienti, creando la pianificazione del trasporto con due settimane di anticipo e pianificando l'utilizzo della camera di maturazione. In realtà, non esiste un modulo del programma FIPS che non utilizziamo", ha affermato Rob Wells, responsabile della catena di approvvigionamento presso la SH Pratt.

"Sebbene l'abituale processo di gestione delle banane sia stato sin dall'inizio la base per lo sviluppo del software FIPS, siamo riusciti a perfezionare il nostro prodotto durante la sua implementazione in un grande impianto di maturazione. La pluriennale esperienza dei nostri clienti ha reso FIPS una soluzione ancora più completa", spiega Sigfried Glaser, responsabile dello sviluppo software della activeIT.

Per maggiori informazioni
Gabriel Marek
activeIT Software & Consulting GmbH
Tel.: +43 316 2312 01
Email: g.marek@active-it.at 
Web: www.active-it.at/fips


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto