Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pallottini alla guida dei Mercati europei

l board del WUWM ha chiamato Fabio Massimo Pallottini a presiedere e coordinare il gruppo dei Mercati all'ingrosso europei. La decisione è arrivata ieri, nel corso della riunione on line dei vertici dell'Unione mondiale dei mercati all'ingrosso.

Stephane Layani, presidente del mercato Parigi-Rungis, sostituisce il cinese Zengjun Ma che non ha potuto proseguire la sua attività alla guida del WUWM. Mentre il presidente di Italmercati ha assunto la responsabilità di guidare i mercati europei.

Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati

"Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato - commenta Fabio Massimo Pallottini - Abbiamo davanti quasi un anno di lavoro intenso, che ci porterà al congresso del WUWM a Firenze, durante il quale potremo rilanciare con forza il ruolo dei mercati a livello internazionale. In questi mesi come Italmercati abbiamo voluto riaffermare l'importanza di un dialogo stretto con l'Europa, ottenendo numerosi riconoscimenti dalle istituzioni e dalle parti politiche. Ora c'è la possibilità di rilanciare ulteriormente questa attività per poter inserire i Centri Agroalimentari di tutti i paesi come soggetti interlocutori delle politiche europee sull'agricoltura, nonché essere considerati possibili destinatari dei fondi europei provenienti da Recovery Fund e Next Generation Ue".

All'interno della filiera alimentare i Mercati hanno assunto un ruolo fondamentale. Ora dobbiamo investire su innovazione tecnologica, digitalizzazione, consolidamento dei Mercati come presidi di sicurezza. Il coordinamento a livello europeo sarà uno strumento formidabile di coesione per raggiungere questi obiettivi" aggiunge Pallottini.

"Voglio inoltre sottolineare come l'Italia abbia assunto un protagonismo nel mondo dei Mercati all'Ingrosso europei a livelli mai raggiunti. L'esperienza COVID ha, nella sua drammaticità, confermato il ruolo dei Mercati e l'Italia ha svolto fino in fondo la funzione di "guida" sulle buone pratiche da seguire" conclude Pallottini.

Data di pubblicazione: