Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Jorge Brotons, direttore di Bonnysa

Il settore agricolo europeo dovrebbe rafforzarsi e rendersi autosufficiente

Il mercato europeo dei pomodori sta subendo cambiamenti importanti, sia nel potenziale produttivo sia nelle tendenze e preferenze dei consumatori. Come si sopravvive in un mercato sempre più competitivo? La diversificazione del prodotto e la costante selezione di varietà sono la risposta della spagnola Bonnysa che, oltre a produrre e commercializzare circa 35.000 tonnellate di pomodori all'anno, sta sviluppando un grande potenziale nella coltivazione di frutti tropicali, prodotti di IV gamma e nell'uva da tavola, la cui produzione è stata ripresa dopo 25 anni.


Jorge Brotons, direttore di Bonnysa Agroalimentaria.

L'azienda produce pomodori per tutto l'anno, anche se nei mesi estivi i volumi sono inferiori. Attualmente, l’azienda esporta il 90% della sua nuova produzione nella UE, con Germania, Regno Unito e Paesi Bassi come destinazioni principali ed è focalizzata sulla vendita al dettaglio.

Sebbene negli ultimi anni la Spagna abbia dominato i mercati europei, vale la pena notare che Paesi terzi come il Marocco e la Turchia, sono cresciuti molto, guadagnando quote di mercato in Europa, mentre i Paesi Bassi sembrano allungare sempre più la loro campagna.

"La quota di mercato dei pomodori spagnoli in Europa è davvero minacciata", afferma Jorge Brotons, direttore della Bonnysa. "Abbiamo scoperto che le regole del gioco non si applicano a tutti allo stesso modo. Vi è una certa permissività versi i Paesi terzi che lavorano con standard molto più bassi quando si tratta di questioni fitosanitarie, ambientali e relative alla manodopera. La Spagna è un Paese che rispetta rigorosamente le normative e vorrebbe che i diritti e gli obblighi fossero uguali per tutti. In questo momento, con la crisi sanitaria e il nuovo scenario post-Covid-19, l'Europa dovrebbe essere più rigorosa e proteggere i suoi agricoltori. Il nostro settore deve essere forte e avere la capacità di autosufficienza. Non dovremmo affidarci a terzi".

"I pomodori spagnoli stanno attraversando momenti difficili. Per quanto ci riguarda, cinque anni fa abbiamo iniziato a concentrarci su nuove varietà che spiccano per sapore e consistenza, e che attualmente sono le più richieste dai consumatori. Queste varietà richiedono una specializzazione e quindi hanno un valore maggiore", afferma il manager. "La Bonnysa cerca in ogni momento di essere molto veloce nelle decisioni, quando si tratta di pomodori e della loro commercializzazione, nonché di essere molto strategica nella scelta di tali varietà nel medio periodo, in modo da continuare a rimanere innovativa".

"Dopo 25 anni torniamo a coltivare uva da tavola"
Sebbene dal 1956 i pomodori siano al centro dell’attività di questa azienda, ora si sta scommettendo sull'ampliamento della gamma di prodotti. .

"Siamo coltivatori di pomodori e questo è ciò che vogliamo continuare ad essere. Ciò che facciamo da anni è diversificare il nostro assortimento. Un esempio è che stiamo coltivando nuovamente uva da tavola, dopo 25 anni. E' qualcosa che sapevamo già fare e stiamo coltivando solo le varietà dolci, senza semi e super croccanti. Abbiamo la licenza per alcune delle cultivar leader del settore e quest'anno abbiamo iniziato a commercializzarle, con vendite che dovrebbero crescere in modo esponenziale nei prossimi anni", dice Jorge Brotons.

"Stiamo affrontando il progetto dell'uva da tavola con grande entusiasmo. Abbiamo l'infrastruttura, abbiamo le varietà e abbiamo un team specializzato per realizzarlo".

Consolidamento nel segmento della frutta esotica e nella IV gamma
"Siamo riusciti ad affermarci come leader nel settore delle banane con il nostro marchio Bondelicious, e ora anche con il marchio Bonnysa. Per quanto riguarda la papaya, che coltiviamo a Tenerife, ci siamo consolidati anche sul mercato europeo, riuscendo a competere contro la produzione brasiliana. Tutto ciò con una maggiore vicinanza ai mercati, una minore impronta di carbonio e una qualità del gusto molto più elevata. Stiamo anche valutando la coltivazione della pitaya, come nuovo prodotto subtropicale".

L'azienda ha investito anni nella produzione di prodotti ortofrutticoli tagliati freschi e di IV gamma. "I clienti sono molto attenti a ciò che acquistano e chiedono che i prodotti non vengano trasformati tal quali. Nel nostro caso, vengono sempre rinnovati e questo è uno dei nostri punti di forza. Quelli ultra-elaborati sono sotto i riflettori di esperti e consumatori e vengono sempre più rifiutati".

"I consumatori vogliono prodotti che siano facili da consumare e accessibili in qualsiasi momento. La gamma di prodotti ortofrutticoli sta crescendo in ogni formato e continuerà se le cose verranno fatte responsabilmente, senza additivi chimici o procedimenti aggressivi di produzione".

Nel suo programma di sviluppo e miglioramento della gamma, Bonnysa lavora con diverse linee. "Per quanto riguarda i derivati del pomodoro, abbiamo pomodoro gratinato - che quest'anno è stato nominato in Spagna ‘Sapore dell'anno’ - la nostra bevanda al succo di pomodoro e il pomodoro essiccato. Abbiamo anche il nostro pomodoro Saborsada® e una nuova linea di pomodori marinati che sorprenderanno i consumatori".

"Le vendite di salsa Guacamole continuano ad aumentare, sia sul mercato interno sia su quello europeo. Sono stati introdotti nuovi formati più grandi e continuiamo a lavorare per ampliare la gamma dei formati al consumo. Continueremo a testare nuovi prodotti, alcuni a base di pomodoro, poiché vediamo che i nostri prodotti sono sempre molto apprezzati per le loro caratteristiche fresche e naturali, in quanto non contengono additivi o conservanti", afferma Jorge Brotons.

"Il vantaggio principale di questi prodotti è che sono sempre naturali e freschi. Questo fa parte del nostro DNA ed è ciò che il consumatore chiede sempre di più. La sfida è quella di andare oltre con prodotti naturali con una shelf life più lunga. Grazie all'uso della tecnologia, sappiamo di poterci riuscire".

Per maggiori informazioni:
Manuel Escoda
Bonnysa Agroalimentaria 
M: +34 633 700 705
manuelescoda@bonnysa.es
www.bonnysa.es

Data di pubblicazione: