Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomacee olandesi: raccolta inferiore di mele, per le pere e' simile a quello dell'anno scorso

Quest'anno nei Paesi Bassi si prevede di raccogliere meno mele rispetto all'anno scorso, mentre il raccolto complessivo di pere è paragonabile a quello del 2019. La stima per il raccolto olandese è di 234mila tonnellate per le mele e di 373mila tonnellate per le pere. I dati provengono da GroentenFruit Huis e NFO e si basano sulle stime di raccolta del gruppo di lavoro.

Nel periodo dall'8 al 21 luglio nei principali frutteti olandesi sono state effettuate delle misurazioni. Grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche, la stagione di coltivazione è stata regolare. I produttori si aspettano un raccolto di buona qualità. Si stima che il raccolto totale di mele sarà del 14% più basso rispetto al 2019, principalmente a causa della presenza inferiore di frutti sugli alberi. Il raccolto delle pere dovrebbe essere simile a quello dell'anno scorso. Il nuovo raccolto di pomacee sarà disponibile a partire da metà agosto.

Stima della raccolta di pomacee nei Paesi Bassi

*) Le parti rappresentate nel gruppo di lavoro per la stima di raccolto sono: l'Organizzazione dei frutticoltori olandesi (NFO), GroentenFruit Huis e Central Bureau of Statistics (CBS). Il gruppo di lavoro si affida a Delphy, che effettua le misurazioni presso le società di tutto il Paese.

Quest'anno le mele si stanno coltivando su 6.200 ettari, come dimostrano i dati CBS. Si tratta del 3% in meno rispetto all'anno scorso e la tendenza al ribasso continua. Con una quota del 40% la mela Elstar è di gran lunga la più coltivata nei Paesi Bassi. Quest'anno si prevede di raccogliere 90.000 ton di mele Elstar, rispetto alle 109mila dell'anno scorso. La seconda varietà più coltivata è la Jonagold (compresa la variante Jonagored), con un volume complessivo di 52.000 ton per quest'anno, contro le 67.000 del 2019.

Nei Paesi Bassi, la coltivazione delle pere avviene su 10.100 ettari. Tale superficie coltivata è paragonabile a quella dell'anno scorso. Il raccolto di pere Conference, che rappresenta 3/4 del raccolto di pere olandese, è stimato a 281mila ton. A seguire le varietà di pere più coltivate sono la Doyenné du Comice e la Beurré Alexander Lucas, con rispettivamente 27.000 e 26.000 tonnellate.

Data di pubblicazione: