Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Marcolin Domenico

Il segreto per ottenere frutta fresca e trasformata buona da mangiare

Non sempre il consumatore trova in commercio frutta buona da mangiare e può disamorarsi. Per esprimere appieno gusto e sapore intensi, i frutti devono maturare sull'albero; pertanto non sarebbe bene raccoglierli con troppo anticipo. I volantini promozionali dei supermercati ormai non incantano più, se il prezzo da pagare è quello sul piano della perdita di gusto e sapore.

"Siamo consapevoli che un prodotto di qualità abbia costi più elevati rispetto alla media; tuttavia, i nostri clienti ci scelgono proprio per le caratteristiche della nostra frutta. La raccogliamo anche - con un certo margine di rischio - solo quando è perfettamente matura, per giungere fino al consumatore finale con un alimento dal gusto gradevole". Così spiegano a FreshPlaza Domenico Marcolin e Alessandra Bessegato, titolari dell'azienda agricola Marcolin Domenico.

Negli 8 ettari di terreni, l'impresa coltiva in egual misura alberi di ciliegio e albicocco, la cui produzione è destinata al mercato del fresco e dei trasformati.

La frutta viene lasciata maturare sulla pianta fino al momento giusto, per essere poi raccolta e venduta in giornata. L'azienda ha aperto le porte del frutteto ai propri clienti, che possono così raccogliere da sé albicocche e ciliegie e acquistare prodotti sempre freschi. Un'esperienza per gustare frutta di primissima qualità e vivere al tempo stesso un'esperienza immersi nella natura.

"Soprattutto per la produzione di albicocche - dice Domenico Marcolin -  nel Nord Italia è stata un'annata da dimenticare, poiché la quasi totalità della produzione è andata persa per via del clima avverso. Possiamo ritenerci fortunati perché, a fronte di una campagna in generale disastrosa, abbiamo salvato totalmente la produzione dei ceraseti grazie alla protezione delle reti antipioggia e anti insetto che hanno isolato i frutti dalla Drosophila suzukii".

I sistemi di protezione - soprattutto in annate così nefaste dal punto di vista climatico - hanno il duplice vantaggio di mettere in sicurezza le produzioni, ma soprattutto ottenere frutti naturali senza residui. Infatti, la difesa passiva con le reti risolve a monte il problema di come contrastare i parassiti della frutta.

Sul piano della produzione, la qualità si fa soprattutto con impianti a bassa densità (quindi a sesto di impianto ampio), senza forzare il ciclo naturale della pianta, anche se a essere penalizzate sono le rese. 

Tra i punti di forza in merito ai processi di lavorazione dei trasformati, la lavorazione artigianale di frutta tal quale con l'aggiunta di piccole quantità di zuccheri, lavorata a basse temperature in fase di cottura.

Agricola Marcolin trasforma il surplus della produzione in composte di ciliegie e di albicocche e in succhi. Una produzione di circa 2000 pezzi lavorata con l'80% di frutta e pectina di mele, disponibile in formato da 320 gr. Il succo di albicocca è in formato da 500 ml e la lavorazione avviene mediante spremitura di frutti freschi, non da succo concentrato.

Per ampliare il calendario commerciale e l'assortimento, il marchio coltiva anche un frutteto di circa 3000 piante di mirtillo, per il 25% di varietà Duke, la più diffusa in Italia per la precocità e per caratteristiche di sapore, shelf life e calibro. L'intera produzione è destinata al mercato del fresco. In Italia, negli ultimi anni le superfici dedicate alla coltivazione di mirtillo sono in forte crescita. A seconda degli areali e del clima, la produzione inizia a giugno, per concludersi a fine agosto.

"Il 100% della produzione tra prodotto fresco, succhi e confetture - conclude Marcolin - viene venduta direttamente in autoraccolta nel frutteto o già raccolta confezionata. Sono i nostri clienti e talvolta famiglie intere con bambini piccoli a raccogliere i frutti. Mi piace mostrare alle persone il modo in cui conduco i terreni e raccontare tutte le accortezze necessarie per ottenere frutta buona da mangiare. Tra queste, per esempio, non effettuare il diserbo mediante diserbanti di sintesi".

Contatti:
Agricola Marcolin Domenico
Via Castellana, 202
31044 Montebelluna (TV)
Cell.: 334 861 1938
Email: info@agricolamarcolin.it
Web: www.agricolamarcolin.it