"Una delle costanti che resiste ancora, nello scenario competitivo, è l'elevato valore aggiunto dei prodotti made in Italy, nonostante cambino velocemente le abitudini al consumo e i mercati. Tale motivo, insieme alla posizione geografica della nostra azienda, ubicata nel cuore dell'agro nocerino–sarnese (zona particolarmente fertile della Campania), mi ha spinto sempre più negli anni a valorizzare le tipicità locali (ad esempio il pomodoro San Marzano Dop, il Corbarino, le albicocche vesuviane) anche a tutela del territorio e dell'agricoltura del luogo". Così spiega a FreshPlaza Carmine Fasolino, amministratore dell'azienda Domenico Fasolino Srl di Sarno, in provincia di Salerno.
"Attualmente stiamo lavorando e commercializzando Pomodorino del Piennolo Dop sia giallo sia rosso e il peperoncino di fiume destinati ai retail italiani, tedeschi e svizzeri. Da un punto di vista commerciale, per entrambe le referenze è un buon momento: i volumi movimentati non sono eccessivi, la richiesta è elevata e le quotazioni sono interessanti. Inoltre, da qualche giorno abbiamo cominciato la raccolta del pomodoro San Marzano Dop che conferiamo interamente a Casa Marrazzo di Pagani (SA) per la trasformazione".
L'azienda Fasolino, giunta ormai alla terza generazione, produce, lavora e commercializza prodotti ortofrutticoli. Nell'assortimento aziendale è contemplata una gamma di almeno venti referenze tra prodotti tipici territoriali, Bio e quelli maggiormente richiesti dal mercato.
Le superfici coltivate ammontano a circa 25 ettari, dislocati tra Sarno e la Piana del Sele, nel salernitano; 10 ettari sono destinati alla coltivazione in coltura protetta. L'azienda dispone di un magazzino di lavorazione di 1200 mq, dotato di confezionatrici, una linea di lavorazione per il finocchio, un tappeto di cernita e confezionamento, una spazzolatrice e calibratrice per angurie e meloni.
"Al momento, non c'è nessuna referenza che tira sul mercato: i prezzi sono bassi e i consumi scarsi; questo discorso vale per tutti gli ortaggi di stagione. Per i prodotti di nicchia, invece, c'è un buon consumo ma che non interessa le masse. Sicuramente stiamo vedendo le conseguenze del coronavirus, con un dimezzamento dei consumi per tutte le referenze".
Carmine e Domenico Fasolino
L'azienda adotta un protocollo interno di tracciabilità, seguendo il prodotto dal campo alla raccolta. Per le analisi si avvale dei laboratori Analisys S.c.a.r.l di Angri e LAB di D'Aniello. In più, i prodotti sono certificati GlobalGAP, Grasp, IFS, BRC e Bio-AGRICERT.
"In futuro visto, l'interesse dei mercati per i prodotti Bio, incrementeremo la gamma. Inoltre, amplieremo i prodotti di nicchia includendo il pomodoro pizzutello, il finocchio dell'agro nocerino-sarnese Igp, il cipollotto nocerino Dop e tante altre varietà".
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