Quest'anno si è registrato un chiaro incremento nelle vendite di banane. "C'è stato un picco significativo a marzo e aprile. Da quel momento in poi la situazione si è livellata. In ogni caso, le vendite continuano a essere più alte rispetto agli anni precedenti". A sostenerlo è Hans Maagendans dell'azienda tedesca Banafood.
Secondo questa azienda indipendente che si occupa della maturazione di banane, questi frutti stanno beneficiando del loro valore nutritivo. Tuttavia, i prezzi sono relativamente bassi. "Rispetto a un chilogrammo di mele, per esempio, le banane sono un prodotto a basso costo. Ritengo che le abitudini alimentari cambieranno e che le persone torneranno a consumare alimenti salutari e più economici. Ciò va a vantaggio delle vendite di banane".
"Solitamente a luglio e agosto si vendono meno banane. Le vendite diminuiscono notevolmente tra le settimane 30 e 34. Questo calo è più contenuto al momento, anche perché le persone sono rimaste nei loro rispettivi Paesi per le vacanze. Inoltre, l'offerta di altri frutti estivi scarseggia e ciò rende un po' più difficile programmare la fornitura. In ogni caso - conclude Hans - per il momento offerta e domanda sono in equilibrio".
Per maggiori informazioni
Hans Maagendans
Banafood Services GmbH
7 Carl-Kühne Street
47638 Straelen - Germania
Email: hans@banafood.eu
Web: www.banafood.eu