Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il laboratorio Sicural punto di riferimento a livello nazionale

Analisi fogliare su kiwi: e' il momento di pensarci

L'analisi fogliare, nelle piante, è come l'analisi del sangue nell'uomo: indispensabile per stare in buona salute e dare il meglio di sé. Lo affermava pochi giorni fa un tecnico (cfr. Freshplaza del 21/07/2020) e lo conferma il laboratorio Sicural che, proprio in questi giorni, sta ricevendo richieste in tal senso.

Silvia Zuccherelli (foto d'archivio)

"Sul kiwi abbiamo una lunga esperienza e siamo un punto di riferimento nazionale – spiega la responsabile Silvia Zuccherelli – in quanto siamo accreditati per numerose prove. Le analisi più frequenti che tecnici, consorzi, cooperative e agricoltori ci chiedono solo quelle fogliari, la multiresiduale, e le qualitative sui frutti e sul polline".

Giusy Riciputi (foto d'archivio) 

Riguardo alle fogliari, spiega Giusy Riciputi, assicurazione qualità: "Le foglie parlano e forniscono indicazioni sullo stato della pianta in un preciso momento. Sono 13 gli elementi, fra macro e micro, che andiamo a valutare. I tecnici di campagna poi, in base ai risultati, elaborano il piano nutrizionale. Alla luce della nostra consolidata esperienza, stiamo creando delle schede che facilitano la valutazione e interpretazione dei dati".

Sono tanti i fattori da tenere in considerazione. A volte non è sufficiente conoscere la concentrazione di un elemento, ma metterlo in relazione con altri. Importanti sono, ad esempio, i rapporti ferro-manganese, sodio-calcio e calcio-potassio.

Maverik Bezzi (foto d'archivio) 

"Anche le analisi multiresiduali sono molto richieste – precisa il tecnico Maverik Bezzi – per poter valutare l'assenza di residui o la loro presenza entro i limiti di legge. Siamo in grado di valutare circa 600 parametri, anche in tracce, grazie alla strumentazione a nostra disposizione e, soprattutto, all'esperienza maturata".

Dal mese di settembre ci sarà anche la richiesta di analisi sulla qualità, che rientrano nel novero delle "analisi distruttive" e comprendono le seguenti misurazioni: sostanza secca, °Brix, colore e durezza. Sicural è accreditata Accredia per i primi tre parametri.

L'importanza della germinabilità del polline, e della sua qualità generale, è ormai un pre-requisito fondamentale per le impollinazioni di supporto, specie per il kiwi. I servizi offerti da Sicural su questo aspetto sono stati già ampiamente affrontati (cfr. FreshPlaza del 6/04/2020).

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/377303
Email: laboratorio@sicural.it
Sito: www.sicural.it