Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Percoche: frutti grandi e dolci nell'impianto di un neo agricoltore

Dalla Basilicata ci arrivano storie di successi imprenditoriali, come quella di Giuseppe Petito, un ex metalmeccanico di Pisticci (Matera), il quale, dopo aver perso il lavoro, si è dovuto reinventare, scommettendo e investendo proprio in agricoltura. Per lui, il 2020 è stato il suo primo anno di raccolta, con risultati eccezionali soprattutto per le percoche, con frutti che sfiorano i 450 gr per pezzo.

“Caparbietà, impegno e sacrificio: queste sono le chiavi fondamentali anche per chi è alle prime armi. La mia prima campagna drupacee sta volgendo al termine. Dopo la Cinca® e la Romea, è in raccolta, per ancora 10 giorni, il percoco Baby Gold 6, un frutto di pezzatura, qualità e dolcezza straordinarie. Sono gli esiti di una gestione tecnico-agronomica innovativa, che prevede particolari sistemi di potatura, nutrizione e lavorazione del terreno. Le rese sono elevate, tanto da spezzare i rami, in alcuni parti del campo”.

“Trattasi di coltivazioni di poco più di 3 anni: piante che si portano dietro ancora i segni delle violente grandinate del 2019, quando venne azzerato il poco raccolto disponibile. La commercializzazione di queste percoche è stata affidata a una società esterna, la quale fornisce molti mercati intermediari, specialmente al nord Italia. All'orizzonte ci sono grandi progetti imprenditoriali, siamo solo all'inizio e la strada da percorrere è ancora lunga e in salita". 

Contatti:
Società Agricola Pietro Borraccia
C.da Olivastreto snc
75020 Marconia MT
Tel.:(+39) 339 2770326
Email: borracciass@gmail.com