Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Linde Gastechnik vede un grande potenziale del BANARG Control nella coltivazione del pomodoro

Con perdite annue superiori a 1.700 euro, l'uso dei gas nella maturazione paga

Il gas per la maturazione BANARG® è noto da diversi anni come agente per una maturazione ottimale di banane e agrumi. Tuttavia, il processo innovativo della Linde Gases Division viene ora utilizzato sempre più frequentemente nella produzione in serra di pomodori. I vantaggi per l'utente sono numerosi per i pomodori. BANARG® Control può dare un grande e importante contributo alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso la possibilità di controllo e accelerazione della maturazione. E' quanto dichiarato dall'ingegnere del progetto, Lena Gutmann.

Fino ad oggi, nell'orticoltura commerciale è stato utilizzato spesso l'acceleratore di maturazione Ethephon. Tuttavia, l'uso dell’Ethephon nella maturazione dei pomodori in serra è talvolta vietato o non accettato dai consumatori perché può lasciare residui sui prodotti. "Pertanto, è stata cercata un'alternativa per accelerare il processo di maturazione", afferma Gutmann. "Volevamo introdurre questa applicazione sul mercato già da un po’ di tempo, ma il gas di maturazione BANARG® è classificato come agente di protezione delle colture. Quindi la complessa procedura di approvazione deve essere ripetuta su ogni applicazione del prodotto e i possibili rischi devono essere esaminati in dettaglio".


Verso la fine della stagione di coltivazione, le giornate si accorciano e il sole perde d’intensità - proprio quando il grado ottimale di maturazione diventa una vera sfida. BANARG® Control è un'alternativa sostenibile al caldo e alla luce.

Conveniente per i medi e grandi coltivatori
Oltre all'applicazione su banane e agrumi, quest'anno la Linde LLC ha ottenuto anche l'approvazione per il pomodoro. L'etilene al 4% contenuto in BANARG®, influenza la crescita dei germi, la germinazione e la maturazione dei frutti.

"L'etilene è un gas altamente infiammabile, ma non è soggetto alle norme sulla protezione antideflagrante, perché contenuto in proporzione limitata all'interno della miscela di gas BANARG®. In combinazione con la nostra unità di dosaggio BANARG® Control, questo gas può ora essere dosato non solo in modo sicuro ma anche nella gamma di ppm. Questo significa che il grado di maturazione desiderato viene raggiunto in pochi giorni e anche i raccolti tardivi dell'annata raggiungono una qualità ottimale, senza scarto di prodotto", spiega Gutman.

A causa della perdita minima di prodotto, BANARG® Control determina chiaramente una riduzione dei costi di produzione. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo dipende molto dal cliente, dalle sue esigenze e dalla sua quantità di produzione. "I costi si riferiscono all'unità di dosaggio e al fabbisogno di gas. Raccomandiamo anche la manutenzione annuale dell'unità e del sensore. Quando la perdita annuale del raccolto supera un valore di 1.700 euro alla fine della stagione, è sicuramente utile utilizzare BANARG® Control".

Utilizzando il nuovo sistema, è possibile gestire due serre contemporaneamente, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Grande potenziale nel prossimo futuro
BANARG® Control è già sul mercato nei Paesi Bassi, ma anche in Svizzera. "Se si considera il costante aumento della popolazione mondiale, garantire in futuro che le persone continueranno ad essere adeguatamente alimentate, è una vera sfida. Contribuiamo a garantire che i raccolti tardivi di pomodori maturino rapidamente e in modo mirato, evitando anche lo spreco dei prodotti non perfettamente maturi. Questo è un piccolo ma importante fattore che ci fa sperare in un grande potenziale per il futuro".

Per maggiori informazioni
Lena Gutmann
Linde GmbH Gases Division
Tel.: +49 89 7446 1369
Email: lena.gutmann@linde.com
Web: www.linde.com

Data di pubblicazione: