Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove varieta' di albicocca autofertile, pesca Paraguayo e nettarina piatta

Essere produttori di frutta permette di avere una visione globale del mercato

PSB Producción Vegetal S.L. basa il suo business principalmente su due attività complementari: da un lato, è un ibridatore e un breeder; dall'altro, è un distributore delle proprie varietà in tutto il mondo. Come produttore ed esportatore di drupacee, ha 350 ettari di produzione. Le sue nettarine, pesche, Paraguayo, albicocche bicolori e rosse sono per lo più spedite in tutti i mercati europei.


Stéphane e Philippe Buffat, fondatore e CEO di PSB, mentre presentano la varietà di nettarina Copacabana a inizio maggio 2020 in Murcia.

"Essere produttori di frutta ci permette di avere una visione globale del mercato, delle specifiche dei consumatori finali, della complessità e dei problemi che emergono nella produzione, nonché dei requisiti qualitativi più rilevanti che la frutta deve soddisfare durante il processo di confezionamento. Tutte queste informazioni permettono al nostro gruppo di collaboratori di effettuare una migliore selezione e di fornire drupacee che i consumatori, i produttori e gli esportatori richiedono. Otteniamo quindi un prodotto adatto alle esigenze del presente e, soprattutto, del futuro delle catene alimentari", afferma il manager di PSB Stephane Buffat.


Nettarina di varietà Copacabana.

L'azienda ha recentemente lanciato una variegata gamma di drupacee. "Inizialmente ci concentriamo sul gusto e sulle qualità organolettiche della frutta. Vale a dire, cerchiamo l'aroma e il contenuto zuccherino che i consumatori desiderano, tenendo conto della grande concorrenza che esiste tra le drupacee e i frutti disponibili tutto l'anno, come quelli tropicali o l'uva da tavola e i piccoli frutti. Le drupacee devono avere un gusto eccezionale per promuovere il loro consumo a inizio campagna. Parliamo di prodotti quali nettarine, pesche, pesche Paraguayo e albicocche", dice il direttore tecnico di PSB Thomas Chevallier.

Team tecnico e amministrativo insieme al direttore tecnico commerciale Thomas Chevallier.

Il secondo punto che PSB prende in considerazione quando si tratta di selezionare varietà è la tolleranza alle malattie. "Per noi è importante ottenere drupacee più sane per il consumatore finale. Per esempio, abbiamo già alcune varietà di nettarine con resistenza alla monilia, cosa che permette agli arboricoltori di non trattare queste varietà con fungicidi e, quindi, di avere frutti con pochissimi o praticamente nessun residuo fitosanitario. Ciò comporta anche una significativa riduzione dei costi di produzione".

"Siamo impegnati in un'altra linea di ricerca molto importante, che riguarda la tolleranza delle albicocche alla Sharka. Questa malattia influisce notevolmente sulla qualità dei frutti e può impedire la continuità della produzione di albicocche in alcune zone molto colpite. Abbiamo una gamma completa di alberi di albicocco tolleranti alla Sharka da inizio maggio a fine agosto", riferisce Vincenzo Cerbone, dell'ufficio tecnico. Tutte queste varietà hanno un punto in comune molto importante: sono autofertilizzanti, il che si traduce in una produzione più sicura.

Pesche Paraguayo con chiusura del pistillo
PSB sta lavorando su linee di pesche Paraguayo con chiusura quasi totale del pistillo e sulle nettarine piatte. "E' un progetto che viene portato avanti da 10 anni e che sta iniziando a dare risultati dopo un accurato processo di selezione con marcatori molecolari e un lungo periodo di ricerca e selezione", continuaChevallier.

L'azienda ha già una gamma completa di pesche Paraguayo a polpa bianca con chiusura del pistillo di quasi il 100% e una produttività e un sapore quasi perfetti:

  • Zodiac (nella foto sotto): pesca Paraguayo precoce che si sovrappone a UFO R2 all'inizio della stagione.


  • 5706-75 (nella foto sotto): varietà che si sovrappone all'UFO R3, con grande resa e chiusura del pistillo di quasi il 100%.


  • Contessa: pesca Paraguayo che arriva dopo UFO4. Una varietà molto gustosa.

  • Babylone (nella foto sotto): arriva nello stesso periodo della Galaxy, con un buon potenziale produttivo, calibri importanti e una chiusura quasi totale del pistillo.


  • Filoe (nella foto sotto): stessa programmazione +4 giorni della Sweetcap, con un grande potenziale produttivo e un'eccezionale chiusura del pistillo.

Gamma di albicocche gustose, resistenti allo Sharka e autofertili:

  • Néstor: raccolta a inizio stagione, nello stesso periodo della Colorado. Nella foto sotto Philippe Buffat presenta la varietà.


  • Domino: 8 giorni prima di Flopria.

  • Flopria: raccolta a fine maggio-primi di giugno.

  • Bolero (nella foto sotto): rientra della gamma Red Premium. E' una varietà dolce e rossa al 100%, in raccolta a metà-fine giugno.


  • Nelson (nella foto sotto): raccolta a metà luglio, molto dolce e con un ottimo calibro.


  • Madrigal: raccolta a fine luglio-inizi di agosto. E' un'albicocca di punta per il suo gusto e la sua consistenza.

  • Agostino: raccolta da metà a fine agosto. Ha un gusto fenomenale e un colore molto attraente quando è pronta per essere raccolta.

Gamma di nettarine piatte
La gamma di nettarine piatte della PSB è caratterizzata da frutti totalmente innovativi con un'attenzione particolare al gusto e alla compattezza.


Nettarina piatta 5544-58.

La prima delle varietà di nettarine piatte è la 5544-58, a polpa bianca, in raccolta a inizio maggio. Ha un'ottima chiusura del pistillo e un buon sapore.

*AC497-14: a polpa gialla, raccolta a fine giugno e con un'ottima chiusura del pistillo.

Nettarina piatta AC459-25.

*AC459-25: a polpa bianca, raccolta nello stesso periodo della Garcica.

* BP171-5: a polpa gialla e raccolta in agosto.

*BP171-22: a polpa bianca e raccolta a metà agosto.

*BP170-34: a polpa bianca e raccolta a inizio agosto

PCN239-49 NPB (nella foto sotto): varietà subacida con una chiusura perfetta. Matura a metà luglio. Altamente produttiva, nonostante le gelate di marzo (in Francia).

"PSB estenderà gradualmente la sua stagione di nettarine piatte nei prossimi anni con gli stessi criteri di selezione: gusto, aspetto attraente con una buona chiusura del pistillo, produttività, consistenza e buon post-raccolta", spiega Chevallier.


Susina dolce CR9-7 extra precoce.

PSB sta lavorando e conducendo ricerche su nuovi prodotti, come ciliegie, susine e altri frutti. "La passione per l'innovazione varietale è ciò che ci spinge. Molto presto lanceremo una gamma di susine a basso fabbisogno di ore di freddo (low chilling). Stiamo lavorando duramente per sostituire le vecchie varietà di susine dei mesi di luglio e, soprattutto, di agosto", conclude Buffat.

Per maggiori informazioni
Thomas Chevaillier, direttore tecnico-commerciale 
PSB Producción Vegetal
Tel.: +34 620 810 125
Email: thomas@psbproduccionvegetal.com
Web: www.psbproduccionvegetal.com

Data di pubblicazione: