Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erwin Savenije (Emsland Gemüse)

Prospettive positive per i pomodori in Germania, nonostante la pandemia

Durante il picco della crisi coronavirus sono state diffuse notizie allarmanti relative al mercato delle verdure coltivate in serra, soprattutto per quanto riguarda i pomodori. Gli effetti diretti della crisi si sono notati anche presso la Emsland Gemüse, filiale specializzata in verdure della grande azienda orticola tedesca Emsbüren.

Tuttavia, l'azienda è riuscita ad anticipare in tempo la situazione e a scampare una crisi. Infatti, il 2020 potrebbe benissimo essere considerato un anno eccellente per i pomodori, secondo Erwin Savenije, direttore della Emsland Gemüse.

Una visuale della serra vicino a Emsbüren, in Germania.

Prezzi bassi, volumi elevati
A marzo e aprile, subito dopo lo scoppio della pandemia, c'è stata molta incertezza nel settore della coltivazione in serra. "Fino alla settimana 20 avevamo troppo pochi lavoratori stagionali dell'Europa dell'Est. Una volta che sono cominciati ad arrivare in grande numero siamo stati fortunati perché ci avevano appena consegnato le nostre unità abitative per i nostri lavoratori. Queste unità sono totalmente sicure sotto il punto di vista del virus e ognuna può ospitare due persone".

"Inoltre, il nostro vivaio è stato chiuso temporaneamente. Quindi abbiamo potuto trasferire alcuni dipendenti nella nostra filiale orticola. Fortunatamente, quindi, il problema della manodopera ci ha riguardato in maniera trascurabile".


Pomodori confezionati per il settore retail.

Ovviamente, l'intera questione ha avuto un impatto sulle vendite dei pomodori, determinando un rapido calo dei prezzi. "Nonostante ciò, siamo riusciti a conservare relativamente bene le vendite e siamo riusciti a superare il periodo di crisi dovuta al coronavirus".

Per tutte le varietà di pomodori, i prezzi sono nuovamente in aumento. Si spera che questo livello possa essere conservato anche nella seconda parte della stagione, vale a dire dopo il periodo delle vacanze. "Molti non stanno andando all'estero e quindi consumeranno i prodotti locali che acquisteranno nei negozi. Ecco perché, per quanto ci riguarda, quest'anno potrebbe rivelarsi eccellente per i pomodori".


Pomodori snack Rivolo

Cambio di varietà
Nel complesso serricolo di Emsland Gemüse' si coltivano tre varietà di pomodori, ovvero Brioso (ciliegino), Rivolo (snack) e Sweeterno (a grappolo). "Abbiamo cominciato a produrre quest'ultima l'anno scorso ed è andata a sostituire la Lyterno".

"Per il momento, possiamo dire che questa varietà presenta quattro vantaggi - spiega Erwin - Innanzitutto, la Sweeterno garantisce un volume maggiore per pianta. Dopo di che, notiamo meno casi di marciume apicale, uno stelo uniforme e - cosa molto importante - il grappolo matura uniformemente. Ciò alla fine garantisce di ridurre le perdite di prodotto".

L'anno scorso, la superficie coltivata a pomodori della società è aumentata a 18 ettari. Al momento, l'azienda sta valutando se le due linee di imballaggio attuali siano sufficienti, dal momento che l'intera produzione deve essere confezionata in loco.

Una richiesta maggiore per gli imballaggi di piccole dimensioni
Nei primi sei mesi dell'anno, Savenije ha notato una produzione elevata anche nelle altre due varietà. "Abbiamo raccolto un volume maggiore per pianta. In termini di domanda, il pomodoro ciliegino Brioso si è venduto bene per tutto l'anno. Il pomodorino snack Rivolo ha registrato un leggero calo, ma al momento le vendite sono ritornate a livello".

"Tuttavia, sembra esserci una domanda più elevata per gli imballaggi di piccole dimensioni. Questa tendenza si è notata nel settore di vendita al dettaglio a partire da marzo ed è un effetto diretto della crisi coronavirus. Tuttavia - conclude Erwin - potremo saperlo con sicurezza solo una volta che la crisi si sarà conclusa e che avremo condotto un'accurata valutazione".


Le nuove unità per i lavoratori stagionali erano state consegnate appena prima che partisse l'epidemia di coronavirus - una vera e propria fortuna nella sfortuna!

Per maggiori informazioni:
Emsland Gemüse GmbH
Erwin Savenije
6 Sechs-Sterne-Weg
48488 Emsbüren, Germania
Tel: +49 590 393 553 288
Email: erwin@emsflower.de  
Web: www.emsflower.de

Data di pubblicazione: