Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il finocchio non brilla ma non precipita

E' un articolo non propriamente estivo, ma che ha comunque un suo mercato: il finocchio sta attraversando un momento di calma piatta, come tutti gli ortaggi.

"Ma non ci sono stati crolli di prezzo - precisa l'operatore Marco Babbi - piuttosto, direi che la domanda generale è fiacca come per tutte le verdure. La nostra azienda è specialista in finocchio e, a conti fatti, stiamo caricando le quantità secondo programma. Nessuno si è tirato indietro, ma di certo le quotazioni non sono elevate".

Marco Babbi (foto d'archivio)

Il marchio Finò è richiesto in tutta Europa e Babbi conferma che, in queste settimane, sono aumentati gli ordini dall'estero. "I nostri referenti in Europa hanno verificato l'elevata qualità del finocchio italiano e lo stanno apprezzando parecchio. Dai primi di luglio, e fino a tutto settembre, raccogliamo nel Fucino e, grazie a un andamento meteo favorevole, il prodotto si presenta di elevata qualità".

Riguardo al mercato non esaltante in Italia, riferito a tutte le verdure, Babbi ha raccolto diverse opinioni: "Credo che non vi sia una sola causa, ma un insieme di concause. Di certo, il momento storico sta spaventando i consumatori che limitano al massimo la spesa. Durante il lockdown, tante persone si sono dedicate a coltivare l'orto casalingo. Mi hanno riportato che diversi terreni incolti sono stati riportati in produzione da parte dei proprietari, approfittando della mancanza di attività lavorative a marzo, aprile e maggio. Da ultimo, la mancanza della piena ripresa del canale horeca ha causato un surplus di offerta nei mercati. Sono tutti piccoli aspetti ma che, sommati insieme, possono fornire un quadro dell'attuale situazione".

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 0541 942599
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com