Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Regionalita' e alta qualita': i principali settori di competenza dell'azienda tedesca Panak

Dall'ingrosso al commercio al dettaglio specializzato

La famiglia Panak lavora nel commercio frutticolo tedesco da molti anni. Alla direzione aziendale c'è il padre Petr che, da tempo, opera nel commercio all'ingrosso tedesco, importando per via aerea e via marittima frutti esotici quali papaya, mango, avocado, e uva da tavola. Il figlio Peter ha seguito tutte le fasi della vendita all'ingrosso di frutta durante la sua formazione ma, alla fine dello scorso anno, ha deciso di dedicarsi al commercio al dettaglio.

Con grande passione e dedizione, cerca di vendere prodotti regionali ed esotici di alta qualità nel moderno negozio alla stazione ferroviaria principale di Ingolstadt (Germania).

Il vasto assortimento della Panak.

Nel dicembre 2019, il rivenditore specializzato ha aperto la nuova attività nel cuore di Ingolstadt. Tre mesi dopo, in Baviera è scoppiata l'emergenza Coronavirus. "Per fortuna ci è stato permesso di continuare, ma il secondo negozio, gestito da mia madre, è stato chiuso per un breve periodo. Nella nuova sede abbiamo dovuto affrontare la situazione emergenziale e le misure di protezione. Siamo solo in parte passati al delivery. Ciò significa che i nostri clienti sono stati in grado di ordinare la merce da WhatsApp e di farsela consegnare a casa. Tutto sommato, ha funzionato in modo eccellente", afferma Panak.


Peter Panak gestisce un'attività di vendita al dettaglio presso la stazione centrale di Ingolstadt dal dicembre 2019.

Grande richiesta di ortaggi regionali
L'imprenditore ha anche notato un aumento delle vendite nel commercio al dettaglio specializzato. "Non c’è stata una vera corsa all'acquisto come nei supermercati, ma anche noi abbiamo raggiunto un certo profitto. Le verdure a foglia regionali della vicina Knoblauchsland - come lattuga, rucola e romana - per un po' sono risultate particolarmente popolari".

Per quanto riguarda gli i contratti, la situazione è stata particolarmente difficile per la frutta esotica: "A causa dell'impossibilità del trasporto aereo, i prezzi dei frutti esotici peruviani e brasiliani sono aumentati considerevolmente. Ora, le quotazioni stanno ritornando alla normalità, sebbene il potere d'acquisto sia in leggero calo, soprattutto per i prodotti inusuali e costosi".

Non si sono verificati dei colli di bottiglia nella fornitura dei frutti esotici. Solo i frutti tropicali "più piccoli" come il durian hanno registrato gap nell'approvvigionamento.

Il giovane imprenditore si è prefissato l'obiettivo di offrire ai suoi clienti una selezione equilibrata di prodotti ortofrutticoli nazionali e importati. "I prodotti regionali provenienti dalle zone di coltivazione vicine e i frutti di alta qualità sono la nostra competenza principale. E' particolarmente importante per me spiegare il contesto del prodotto e coprire le nicchie ove possibile. Questo ci distingue dal commercio al dettaglio", afferma Panak.


Peter Panak (al centro) visita un produttore di uva da tavola in Perù.

Potenziale mercato di vendita per i prodotti biologici
Mentre il mercato si sta gradualmente stabilizzando, la società guarda ancora una volta al futuro con fiducia. "In termini di assortimento di prodotti, abbiamo fatto una buona scorta. Molti imprenditori che arrivano qui acquistano da noi i frutti di IV gamma, in sacchetti preconfezionati. Il prossimo passo potrebbe essere quello di creare un assortimento biologico: secondo noi, c’è un mercato interessante per i prodotti bio a Ingolstadt. A lungo termine, vorremmo anche includere nella nostra gamma i frullati".

Visita il negozio di Panak e dì "Freshplaza": riceverai una "Business To Go Bag" come piccolo ringraziamento.

Per maggiori informazioni
Fa. Peter Panak
Tel.: +49 (0) 841 99367600
Cell.: +49 (0) 176 80061099
Email: peter@panak.de
LinkedIn: peter-panak


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto