Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Infapa ha pubblicato i risultati della valutazione su 12 cultivar, condotta durante la campagna di Huelva (Spagna)

Le varieta' di fragole Plared 13 e Rociera sono le piu' produttive, mentre la Fortuna e' la piu' gustosa

L'Istituto di ricerca e formazione agricola e ittica (Ifapa) del Ministero dell'agricoltura, allevamento, pesca e sviluppo sostenibile dell'Andalusia (Spagna) ha pubblicato i risultati delle prove in campo, che ha condotto nella campagna fragole nella provincia di Huelva.

Ifapa ha analizzato il comportamento di 12 varietà in quattro zone, ovvero presso l'azienda agricola El Cebollar dell'Ifapa a Monguer, l'azienda agricola sperimentale Adesva, a Lepe, Las Malvinas a Palos e l'azienda agricola biologica della società Flor de Doñana ad Almonte.

I ricercatori Carmen Soria e Jose Antonio Gomez, responsabili della presentazione dei risultati online, hanno evidenziato l'incidenza che ha avuto sul risultato della valutazione il numero di piante morte, riscontrato per alcune varietà durante tutta la campagna, dovuto a problemi sanitari con cui sono arrivate nelle aziende agricole. Di conseguenza, per esempio, alcune varietà - come la Fortuna di EmcoCal e la Savana di Planasa - sono rimaste indietro durante tutta la campagna per alcuni parametri produttivi.

Durante la stagione, le varietà più produttive sono state la Plared 13 di Planasa (1.200 kg per pianta) e la Rociera di FNM (1.000 kg per pianta). Le varietà extra-precoci più produttive (a febbraio) sono state la Calinda di Freshforward, la Fortuna di EmcoCal, la Rociera di FNM e la Plared 13 di Planasa.

Il sapore della varietà Fortuna di EmcoCal si distingue rispetto alle altre varietà per via della sua eccellente combinazione di gradi Brix e livello di acidità.

Due delle prove su fragole sono state effettuate su coltura convenzionale, una con la disinfezione del suolo attraverso la biosolarizzazione e l'altra attraverso l'uso di sostanze chimiche. Una delle prove è stata condotta in assenza di suolo con substrato in fibra di cocco. La società Flor de Doñana ha collaborato su un altro test di coltivazione biologica.

In questa ultima prova, ad Almonte, la varietà di fragole Calinda di Freshforward ha superato le altre 11 varietà in tutti i parametri sotto esame. Anche le varietà Fortuna di EmcoCal e Plared 13 di Planasa hanno mostrato una grande efficienza produttiva.

Fonte: agrodiariohuelva.es 

Data di pubblicazione: