Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: la raccolta delle susine comincia in anticipo di due settimane

Le temperature miti di giugno hanno ritardato la stagione dei meloni, ma non hanno avuto impatto su quella delle susine che, al contrario, sono arrivate con due settimane di anticipo. "Già in primavera si era previsto un raccolto anticipato delle susine. Abbiamo appena cominciato a raccogliere quelle verdi, che solitamente non arrivano prima della fine di luglio". A spiegarlo è Joël Boyer, dell'omonima società Boyer.

L'azienda offre un'ampia gamma di susine. "Oggi abbiamo a disposizione tutti i colori, in diverse varietà, e ciò ci permette di offrire un'ampia gamma di prodotto ai nostri clienti".

Promuovere la susina francese
Boyer commercializza susine dal 1991. Per Joël, è molto importante promuovere il frutto di produzione francese. "Il dipartimento di Tarn e Garonna è il primo fornitore di susine, in Francia. Vogliamo mantenere questa produzione, che è una parte integrante del nostro paese e della vita delle campagne. Tuttavia, per farlo è importante promuovere l'origine francese. Per il momento, i grandi rivenditori si stanno adeguando. Hanno cominciato a vendere un po' tardi, ma possono sempre recuperare. Ora è arrivato il momento di consumare le susine, anche perché quest'anno ci sono meno albicocche. Il consumo sta partendo e vogliamo che si sviluppi adeguatamente. Tuttavia, c'è bisogno anche di formare adeguatamente i certificatori che a volte si lamentano che il prodotto è troppo duro e altre che è troppo morbido, anche se la susina è perfettamente matura. Chiediamo una maggiore indulgenza per i nostri frutti!".

Solo un 60-70% dei volumi rispetto a un anno normale
Per le susine, Joël si aspetta un raccolto più basso per tutte le varietà, per un volume di circa 5mila ton. "Ciò è dovuto principalmente alle difficoltà riscontrate durante l'allegagione dei frutti, determinate dai forti venti provenienti da Est e dalle gelate mattutine. Senza parlare del fatto che, l'anno scorso, abbiamo avuto una campagna di sovrapproduzione (con il 120% dei volumi rispetto a un anno normale) e che quest'anno la rotazione dei lotti ha ridotto il raccolto".

Per maggiori informazioni:
Joël Boyer
Boyer
Cell: 06 07 63 85 73
Email: joel.boyer@philibon.com  
Web: https://www.philibon.com   

Data di pubblicazione: