Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedro Navarro (Gregal): 'Maltempo e bassi consumi dell'Horeca hanno generato un calo di domanda'

Con la nuova calibratrice si gestiscono ogni giorno mille tonnellate di meloni

La campagna dei meloni è in pieno svolgimento nella regione di Murcia, in un momento in cui, in gran parte dell'Europa, le temperature non sono quelle ideali per il consumo di frutta estiva. Nonostante l'attuale stagnazione della domanda, gli operatori della Murcia dediti alla produzione e all'esportazione di meloni, continuano a investire nel miglioramento dei processi produttivi, al fine di soddisfare la domanda dei numerosi mercati internazionali, dove l'azienda spedisce i suoi frutti.

Lo sviluppo continuo ha permesso alla cooperativa Gregal, con sede a Torre Pacheco (Murcia - Spagna), di diventare uno degli operatori più importanti della regione nell'esportazione di meloni, con una produzione annua di circa 45.000 tonnellate e la presenza sui mercati in Europa e Medio Oriente. Quest'anno, Gregal ha una nuova calibratrice che gli permetterà di aumentare la sua capacità produttiva fino a mille tonnellate al giorno, consentendo di soddisfare tutti gli ordinativi nei periodi di picco.

 

"La decisione di acquistare la calibratrice è stata presa alla fine dell'estate del 2018. Quest'estate abbiamo cominciato a utilizzarla", dice Pedro Navarro, direttore commerciale della cooperativa. "Volevamo avere una capacità produttiva sufficiente per i periodi di maggiori volumi. La nuova macchina calibratrice ha la capacità di selezionare tra 250 e 300 tonnellate al giorno. Aggiungendola alle tre calibratrici che avevamo già, saremo in grado di gestire facilmente circa mille tonnellate di meloni al giorno".

La nuova attrezzatura consente alla cooperativa di lavorare tutti i volumi contrattati, semplificando il processo di gestione e imballaggio. "Ci consente una maggiore flessibilità, soprattutto quando il meteo costringe a concentrare la raccolta in brevi periodi di tempo", afferma Navarro. "Inoltre, se ci sarà un’opportunità di crescita, noi saremo già pronti".

In Europa le vendite di meloni sono influenzate dal maltempo e dai bassi consumi nel settore Horeca
Gregal, che è specializzato nella produzione ed esportazione di meloni Galia, Cantalupo e gialletti, quest'anno si trova ad affrontare numerose sfide. "A parte il fatto che il clima in Europa non è l’ideale per il consumo di ortofrutta, altri fattori stanno rendendo questa campagna piuttosto difficile", afferma il direttore commerciale.

La perdita di importanti canali di vendita, come ristoranti o navi da crociera, chiusi dalla crisi sanitaria, ha lasciato invenduti migliaia di chili di meloni. "E' una situazione difficile per tutti. La domanda, indipendentemente dalle temperature, non è ai soliti livelli. Anche i prezzi si sono abbassati, più di quanto avremmo voluto", ha detto Navarro.

In questo contesto, l'innovazione e lo sviluppo sono fattori chiave per rimanere sui mercati. "Siamo sempre disposti a collaborare con le aziende sementiere per tenerci aggiornati sulle novità e per essere i primi ad averle. Cerchiamo l'eccellenza, provando a offrire un prodotto sempre migliore. Fornire la massima qualità possibile è l'unico modo per competere con le altre aziende, che a loro volta lavorano molto bene", conclude Navarro.

Per maggiori informazioni
Pedro Navarro
Gregal 
Carril Los Pérez, S/N
30700 Torre Pacheco, Murcia - Spagna
Tel.: +34 968 58 55 56 
Email: comercial@gregal.com
Web: www.gregal.com

Data di pubblicazione: