Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manca l'autorizzazione definitiva per un prodotto biologico gia' testato con successo

L'Unione europea favorisce le cidie del castagno

Fino all'anno scorso la lotta alle cidie del castagno aveva una soluzione in un prodotto biologico, un feromone che aveva ottenuto l'autorizzazione provvisoria per tre anni. Scaduta questa autorizzazione, dal 2020 doveva scattare il via libera definitivo. Ma il coronavirus ha paralizzato tutto e ora pare che la pratica si sbloccherà solo a fine agosto, quando ormai gli insetti avranno già compiuto il proprio ciclo. 

"E' una vera mazzata per le nostre aziende - spiega Renzo Panzacchi, dell’Associazione dei Consorzi Castanicoltori dell'Emilia-Romagna - perché l'Ecodian aveva dato ottimi risultati (cfr. FreshPlaza del 7/06/2020). In pratica facciamo un salto indietro di 4 anni, quando la lotta alle cidie era poco efficace per noi aziende bio. Chi è in convenzionale può fare trattamenti, anche se con risultati non sempre soddisfacenti".

Un castagneto (foto d'archivio)

Dal punto di vista fenologico, i castagni dell'Appennino centro-settentrionale si trovano nella fase di piccoli ricci. Al momento la produzione appare molto buona, la fioritura è stata abbondante e l'allegagione buona.

"Dobbiamo attendere i prossimi due mesi - conclude Panzacchi - per poter fare una stima del raccolto. Ma in realtà la certezza si avrà solo alla caduta dei ricci, valutando quanto prodotto sarà integro. Le cidie, a volte, hanno causato perdite pari al 40% del totale. per noi produttori si tratta di una minaccia che la burocrazia sta facendo diventare realtà".