Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

In anticipo la prenotazione di agrumi per la campagna 2020-2021

"La campagna commerciale degli agrumi siciliani 2020-2021 al momento, clima permettendo, lascia ben sperare con volumi nella media dell'anno precedente. Non è previsto il fenomeno dell'alternanza produttiva, quindi allo stato attuale non è pensabile che ci sia un surplus di produzione". Così spiega a FreshPlaza Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola. 

La pandemia ha accelerato la domanda di arance e limoni, almeno del 30%, con la conseguenza che già da ora, cioè con largo anticipo rispetto agli anni scorsi, i clienti cominciano a programmare  le forniture per il prossimo anno.

Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola. 

La campagna agrumicola 2019/20 ormai conclusa è stata a dir poco straordinaria, soprattutto per le produzioni di arance caratterizzate da elevata pigmentazione antocianica della buccia e della polpa. Varietà fortemente pigmentate come il Tarocco Lempso e il Tarocco Ippolito sono andate a ruba, soprattutto nei mercati esteri.

La carenza dei volumi sotto la media degli anni precedenti, soprattutto nella fase del boom delle richieste conseguenti la pandemia da Covid-19, ha causato un'impennata dei prezzi. Anche il settore dei derivati agrumari per l'industria, che di fatto ricopre un ruolo importante in questo tipo di campagne, ha risentito dell'incremento dei prezzi della frutta registrando quotazioni paragonabili al mercato del fresco.

I terreni di Motta Cooperativa Agricola si estendono su una superficie complessiva di 330 ettari e sono ubicati in Sicilia nella piana di Motta Sant'Anastasia (Catania), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa IGP. Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in uno stabilimento di 700 mq attrezzato con tre linee di lavorazione e celle di refrigerazione di ultima generazione.

Negli ultimi venti anni Motta Cooperativa ha rinnovato tutti gli impianti colpiti dal Citrus Tristeza Virus (CTV). Inoltre, sull'onda della straordinaria richiesta di varietà a polpa rossa, ha piantato oltre 50 ettari tra Tarocco Lempso e Ippolito che entreranno in piena produzione dalla campagna commerciale 2020/21; pertanto la produzione triplicherà i volumi disponibili rispetto a quella attuale.

La punta di diamante della produzione è costituita da Il Fragolino®, arancia apirena di varietà Tarocco Lempso, molto ricercata soprattutto nei mercati del Nord Europa. Le richieste del prodotto dall'estero crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in Paesi come la Svizzera e la Germania, molto sensibili a prodotti non trattati sulla buccia.

Contatti: 
Motta Cooperativa Agricola 
Via Policara snc
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035
Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it