Avvisi







Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'esperienza dell'azienda agricola vivaista Le Rose Mario

I vantaggi della detannizzazione del kaki

La detannizzazione è una tecnologia che permette di neutralizzare l'astringenza del frutto agendo sui tannini contenuti in esso. Questo breve processo, che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche, permette di rendere insolubili i tannini. Grazie alla detannizzazione, effettuata mediante erogazione di anidride carbonica, è possibile anticipare i tempi di raccolta e dunque immettere sul mercato un prodotto consistente con un'importante shelf life. In questo modo si riscrivono le possibilità commerciali di un prodotto, come il kaki: miglioramento della vita e delle proprietà organolettiche.

Foto a lato: porta camera di detannizzazione ad opera di SAIM SERVICE srl (Fondi, LT) presso l'azienda agricola vivaista Le Rose Mario (Scansano Jonico, MT).

Dal 2016, l'azienda agricola vivaista Le Rose Mario, attiva a Scanzano Jonico (MT), utilizza un impianto di detannizzazione. Il responsabile Mario Le Rose dichiara: "La soddisfazione di poter commercializzare il prodotto già edule e di poterlo indirizzare direttamente ai mercati, accorciando così la filiera, sono le motivazioni principali che ci hanno portato a investire nella detannizzazione".

Foto a lato: quadro di controllo e gestione impianto di detannizzazione ad opera di SAIM SERVICE srl presso Azienda Agricola Vivaista Le Rose Mario (Scansano Jonico, MT).

L'interesse per il kaki è in costante crescita, negli ultimi anni. Si tratta infatti di un frutto che si differenzia dalle coltivazioni più tradizionali, ma che presenta ottime qualità organolettiche e di utilizzo, presentandosi compatto e facile da consumare, in quanto privo di semi e gustabile anche senza rimuovere la buccia. "Grazie alla detannizzazione abbiamo ampliato le possibilità commerciali del prodotto: la richiesta è maggiore e dunque aumentano i canali di vendita", continua Le Rose.

Foto a lato: interno camera di detannizzazione ad opera di SAIM SERVICE srl presso Azienda Agricola Vivaista Le Rose Mario (Scansano Jonico, MT) 

L'efficacia del trattamento è il risultato della corretta applicazione tecnologica, risultante dal know-how accumulato. Il rischio, in caso di inesperienza, è infatti quello di ottenere un prodotto non detannizzato, con il potenziale pericolo dell'utilizzo di CO2 che può provocare asfissia.

Alcuni ulteriori esempi in questo senso, riguardano l'ottenimento di un frutto che nonostante il trattamento:

  • presenta ancora sapore astringente
  • presenta delle macchie interne (foto in basso a sinistra)
  • presenta danni da freddo (foto in basso a destra).

Riguardo alla fornitura dell'impianto, Le Rose indica: "Abbiamo scelto di collaborare con SAIM SERVICE SRL. Due sono stati i fattori fondamentali in questa decisione: la disponibilità e l'esperienza dell'azienda laziale. Siamo stati guidati tecnicamente, passo dopo passo, con l'obiettivo di renderci il più autonomi possibile nella gestione ordinaria dell'impianto. Ringraziamo in particolare il responsabile tecnico dell'azienda, Raffaele Simonelli, per l'importante supporto".

Brand registrato di SAIM SERVICE srl, interamente dedicato alla tecnologia di detannizzazione

Infine, Yuri Simonelli, responsabile commerciale di SAIM SERVICE, parla delle dinamiche delle aziende, che decidono di investire nella tecnologia di detannizzazione. "Molte volte siamo stati contattati da aziende che hanno improvvisato la progettazione e la realizzazione di questo tipo di impianto per poi rivolgersi a noi, quando ormai avevano già affrontato un investimento sbagliato e inefficiente. Riceviamo molte richieste, per esempio, dal Medio Oriente".

"Grazie all'esperienza accumulata abbiamo sviluppato un protocollo di applicazione e creato un brand esclusivamente dedicato all'implementazione di questa tecnologia. Cerchiamo di innovare orientandoci attraverso l'analisi di consumi e tendenze di mercato al fine di proporre le migliori soluzioni. Ottenere un progresso, però, è possibile solo quando si collabora con chi ha volontà di innovare, migliorare e compie sforzi in tal senso. E' ciò che è avvenuto cooperando con l'azienda agricola vivaistica Le Rose Mario", conclude Simonelli.

Contatti
Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM SERVICE
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com
Facebook: SAIM Postharvest Technologies
LinkedIn: SAIM Postharvest Technologies


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto