Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Angeletti Melagrana

Cresce il consumo dei succhi di melagrana in purezza senza conservanti

Vero elisir di lunga vita dalle proprietà funzionali, il succo di melograno è un superfood sempre più diffuso nei regimi alimentari salutari. Soprattutto, se i frutti vengono pressati a freddo senza che la materia prima subisca lo stress delle temperature elevate, si ottiene la miglior qualità di succo non alterando il patrimonio di vitamine, sali minerali ed enzimi.

Ne abbiamo parlato con Mara Angeletti, giovane imprenditrice alla guida, con i genitori e il fratello, dell'Azienda agricola Bennetti Assuntina specializzata nella coltivazione del melograno.

"Abbiamo in mente di ampliare la gamma de trasformati di melagrana - esordisce Mara Angeletti - con due nuove referenze e con ricette dagli accostamenti originali, nell'ottica di potenziare i canali di vendita della grande distribuzione e horeca. L'obiettivo della trasformazione del frutto in succo è ampliare il calendario delle vendite, considerato che la produzione è scaglionata nei 4 mesi che vanno da ottobre e gennaio".

A occuparsi dell'attività nella conduzione dei 4 ettari di melograneto è la famiglia Angeletti. Si tratta di un impianto incastonato tra le colline di Sermoneta (Latina) dotato di uno stabilimento attrezzato con celle frigorifere per il mantenimento e lo stoccaggio del prodotto destinato al mercato del fresco, e di un laboratorio per la lavorazione di quello destinato alla trasformazione.

"La nostra è un'azienda agricola a conduzione familiare – racconta  Mara Angeletti - Le tre generazioni di agricoltori che ci hanno preceduto hanno trasmesso conoscenze e buone pratiche. Dagli  anni Sessanta la nostra famiglia si è specializzata nella coltivazione di svariate colture, principalmente kiwi e angurie. Adesso, con i miei fratelli, puntiamo alla monocoltura specializzata, sostenibile e rispettosa dell'ambiente e soprattutto della salute dei consumatori".

La rinascita dell'interesse per il melograno viene da Israele, i cui tecnici agricoli hanno preparato il modello della moderna coltivazione. Oggi in Italia si  stimano oltre 1.500 ettari di melograneti con impianti in produzione, soprattutto con le varietà Wonderful e Acco. Grazie alle caratteristiche pedoclimatiche, le regioni maggiormente interessate a questa coltivazione sono Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e Lazio.

Più in generale le tre cultivar Wonderful (originaria della Florida) Acco e Camel (originarie di Israele), solo recentemente introdotte nell'area mediterranea, sono state selezionate non solo per il consumo del prodotto fresco, ma anche per l'industria di trasformazione. Le tre cultivar hanno una maturazione scalare, in modo tale da garantire la continuità di fornitura sul mercato.

I succhi  100% melagrana ottenuti da frutti di varietà Wonderful vengono commercializzati a marchio Angeletti in formato vetro da 200 ml. Si tratta di un prodotto artigianale dal gusto intenso, realizzato attraverso la pressatura degli arilli e la successiva pastorizzazione e imbottigliamento.

"Lavoriamo succo in purezza - precisa - senza l'aggiunta di acqua o di altri frutti di colore rosso rubino dovuto alla elevata concentrazione di fenoli. Ricerche scientifiche hanno dimostrate che Wonderful, oltre a essere la varietà più diffusa commercialmente, è caratterizzata, rispetto alle altre, dalla presenza di un elevato contenuto in vitamina C, polifenoli e antiossidanti".

Angeletti attualmente produce circa 10mila bottiglie di succo la cui resa, per le particolari caratteristiche della materia prima, è molto bassa: per ottenere 1 kg di succo occorre spremere 3,5 kg di frutto fresco. 

"Assistiamo a un trend che vede il consumo di melograno in forte crescita: ciò è dovuto alle modificazioni delle abitudini alimentari del consumatore che ha compreso il valore del cibo sano per il benessere psico-fisico. Negli ultimi anni la domanda è aumentata notevolmente sebbene tutte le catene di distribuzione vendono succo di melagrana a prezzi mediamente elevati".

Contatti:
Angeletti Melagrana
Via Anime Sante snc
04013 Sermoneta (LT)
Cell.: (+39) 333 3999669
Email: info@angelettimelagrana.it
Web: www.angelettimelagrana.it