La testimonianza di due produttori

Susine in anticipo di 12 giorni

Il meteo ha giocato un brutto scherzo alla frutta estiva e le susine rappresentano uno di quegli articoli che più ne hanno risentito. La produzione è in netto anticipo, fra i 10 e i 14 giorni a seconda delle varietà. La conferma viene dal produttore Fabrizio Casadio che coltiva circa 26 ettari di susino in provincia di Bologna.

"Le rese sono bassissime, attorno al 20%, a causa delle gelate primaverili. Con quantità così risicate ci si dovrebbero attendere prezzi alle stelle, invece non è così. Oggi (ieri 13 luglio 2020, ndr) abbiamo iniziato la raccolta della varietà Afrodite. In genere la raccoglievo dal 25 luglio".

Tutte le varietà del periodo sono in anticipo, ma lo sarà anche Angeleno, con un'unica differenza. "Se al momento la produzione ha subito un tracollo dell'80%, per Angeleno prevediamo un calo più contenuto in quanto la gelata ha colpito questa cultivar in uno stadio fenologico ben diverso, essendo una tardiva".

Raccolta susine in Emilia Romagna (foto d'archivio)

Spostando il baricentro verso Ravenna, Mauro Bosi è in una situazione ancora peggiore. "Stiamo raccogliendo un 5-10% rispetto ad un'annata normale. Nella mia esperienza, la forbice di prezzi media va da 50 a 70 centesimi al chilogrammo, una inezia per poter pensare di fare un Plv dignitosa e recuperare almeno le spese".

Il problema, secondo Bosi, è di livello globale: "La Spagna, causa Covid-19 e relativi problemi di mercato in Sudamerica, sta riversando le susine in Europa. I consumi sono bassi, il turismo non c'è e quindi anche poco prodotto provoca tensione. La realtà è questa". 

Casadio trae un'ultima considerazione: "Fa strano dirlo, ma se non ci fosse stata la gelata saremmo in un'annata di piena produzione per la frutta estiva. E se già stiamo facendo fatica a venderla, con un calo dell'80%, cosa sarebbe accaduto a pieno regime produttivo? Credo che avremmo dovuto lasciare la frutta sulle piante".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto