Fabio Vignali: "In maggio un calo del 18 per cento, in giugno del venti"

Trasporto ortofrutta, crollo a due cifre

A distanza di qualche mese abbiamo ricontattato Vignali Trasporti, noto provider logistico della filiera ortofrutticola, il quale fa il punto sullo stato reale delle cose a seguito della pandemia.

Fabio Vignali, amministratore delegato di tutte le società facenti parte del Gruppo Vignali mette in chiaro alcuni concetti. "A buon intenditore poche parole: di solo trasporto si rischia di vivere male! Mi spiego meglio: a poco a poco si evidenziano le conseguenze delle restrizioni alle quali tutti siamo stati sottoposti durante la quarantena. Mentre nella Fase 1 il trasporto e la distribuzione hanno mantenuto andamenti sopra la norma con interessanti incrementi di volumi, già nella Fase 2 le cose sono sensibilmente cambiate, in peggio".

"C'è da dire che la concomitanza di altri fattori, come le gelate di inizio aprile, ha fatto sì che i volumi commercializzabili siano molto bassi mettendo in difficoltà anche le nostre attività correlate. Solo due dati per rendere l'idea: a maggio -18% e a giugno -20% di volumi ortofrutta gestiti".

Tutto questo fa capire in maniera consapevole che negli ultimi 10 anni il mercato ortofrutticolo, e di conseguenza anche il settore logistico legato a queste referenze, ha subito cambiamenti tali da sconfessare ogni regola di stagionalità e di abitudini lavorative. Non è più possibile fare pianificazioni di volumi, nemmeno se a breve termine, figuriamoci poi se si dovesse pensare a previsioni semestrali o addirittura annuali.

"Si ha sempre più la sensazione – continua Vignali – di partecipare a una sorta di roulette russa. Fortunatamente le scelte strategiche fatte negli ultimi anni hanno consentito di mettere a riparo le nostre aziende e tutti coloro che vi lavorano quotidianamente".

E' oramai noto che il Gruppo Vignali non si occupa soltanto di eseguire trasporti e distribuzione di prodotti ortofrutticoli. "Nel 2011 un Gruppo Alimentare Italiano di importanza internazionale ha deciso di insediare presso la nostra piattaforma una sua filiale. Nulla a che vedere con le nostre attività abituali dell'epoca, bensì la necessità di mettere a disposizione del cliente personale competente e opportunamente formato per espletare attività di picking e preparazione di ordini destinati alla distribuzione presso piccoli rivenditori e negozi alimentari. Come spesso si dice, da cosa nasce cosa: abbiamo così ricevuto richieste di altre aziende importanti che, venute a conoscenza delle nostre capacità, hanno richiesto spazi locativi e servizi di logistica integrata".

"Oggi sono presenti nei vari nostri stabilimenti sei imprese facenti capo alle maggiori filiere distributive cosiddette consegne dell'ultimo miglio. Quotidianamente le piattaforme Vignali sono punto di partenza per circa 100 furgoni che distribuiscono prodotti alimentari ai comparti della HoReCa nonché agli innumerevoli acquirenti privati dell'e-commerce".

Fabio Vignali conclude dicendo: "Se la nostra impresa non avesse fatto le scelte che ha fatto, di certo oggi non coprirebbe la posizione di mercato raggiunta. Ora immagino che a molti questa frase possa arrivare come una semplice affermazione, ma assicuro che in realtà porta con sé anni vissuti con estrema intensità, altrettanta incertezza e fierezza".

Contatti: 
Vignali Trasporti
Via Tratturo, 415
47032 Bertinoro FC
Tel.: +39 0543 463411
Email: commerciale@vignalitrasporti.it
Web: www.vignalitrasporti.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto