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Ma l'Ape Regina di Ortofrutta Mele continua a mietere consensi

Il mercato dell'uva da tavola risente della carenza degli ordinativi dall'estero

Non si può dire che quella attuale sia una campagna commerciale semplice, per le uve da tavola. La crisi pandemica ha indotto molti distributori al dettaglio a privilegiare il prodotto locale, a discapito di quello d'importazione. E' questo lo scenario che sta ostacolando la compravendita di alcune produzioni ortofrutticole stagionali italiane, compresa l'uva da tavola. 

Ne abbiamo parlato con Michele Sodano, giovane commerciante campano specializzato in agrumi e uva da tavola per la ditta di famiglia Ortofrutta Mele. "Si è generato un surplus di offerta, dovuto proprio alla cautela negli acquisti da parte dei retailer europei. Molti piccoli produttori, in questa assenza di compratori abituali, stanno proponendosi in modo disordinato su un mercato già saturo. Questo ovviamente spinge i prezzi al ribasso".

"Per quanto riguarda la nostra situazione in particolare, pur risentendo di una generale flessione delle quotazioni, riusciamo a concludere buoni affari grazie all'opera costante di lungo periodo che abbiamo svolto in questo ultimo decennio e che ha consentito a Ortofrutta Mele di fidelizzare un parco clienti nazionale, disposto a pagare per un prodotto di alta qualità. Il nostro logo, da me personalmente ideato, della piccola ape (oggi diventata a ragione un'Ape Regina), costituisce quel marchio di garanzia che sempre contraddistingue la nostra offerta sui mercati".

Michele Sodano

Michele Sodano già da metà giugno sta selezionando in Sicilia le migliori uve di varietà Victoria presso produttori esperti, che si affidano volentieri a Ortofrutta Mele per trovare la giusta remunerazione sui mercati delle referenze premium.

La campagna delle uve precoci siciliane, per un volume totale movimentato di circa 1.000 tonnellate, proseguirà ancora per qualche settimana, poi il giovane imprenditore si sposterà in Puglia, dando continuità alla campagna dell'uva Victoria.

"Al fine di celebrare degnamente i primi dieci anni del nostro logo (cfr. FreshPlaza del 21/02/2020) abbiamo deciso di arricchire la nostra etichetta con un QR Code, rendendola così 'parlante' per fornire maggiori informazioni al cliente finale. Inoltre, affidandoci a un videomaker siciliano abbiamo realizzato un breve filmato che racchiude il senso della nostra attività e il nostro impegno giornaliero".

Forte di una propria flotta di mezzi refrigerati, Ortofrutta Mele non ha dovuto fronteggiare alcun problema logistico nel trasporto e nella consegna delle merci. I camion sono personalizzati con logo e immagini aziendali. 

Contatti:
Michele Sodano
Cell.: +39 333 3367869
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: +39 (0)81 5307933
Fax: +39 (0)81 5308624
Email: ortofruttamele2018@gmail.com