Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le novita' aziendali di Pio Del Prete

Aglio e cipolla anche sottoforma di trasformati

"Il tono della campagna spagnola dell'aglio bianco sembra essere positivo almeno in termini di quotazioni: infatti, rispetto alla precedente campagna gli attuali prezzi sono lievitati di circa il 45%, a causa del clima estremamente piovoso dei mesi scorsi, che ha comportato una riduzione del prodotto del 30%. Per l'aglio morado, che verrà commercializzato da settembre, sembra che fin ora non abbia avuto problemi di qualità, per cui si presumono quotazioni più alte rispetto all'anno scorso". Questo è quanto dichiara Pio Del Prete dell'omonima azienda campana, con sede a Carinaro in provincia di Caserta.

Pio e Salvatore Del Prete con i prodotti aziendali

L'azienda Pio Del Prete, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di aglio, cipolla, scalogno, carote e noci, si è lanciata anche nella realizzazione di trasformati a base di aglio e cipolla, ampliando così la gamma delle referenze aziendali.

La linea di trasformati di Pio Del Prete Srl

"Già da qualche tempo – prosegue Del Prete -produciamo la genovese di cipolla e la grigliata di cipolla ramata di Montoro a marchio nostro. Quest'anno abbiamo introdotto una nuova conserva: l'aglio alla contadina. Tali referenze vengono destinate a ristoranti gourmet, a cremerie, gastronomie e anche a qualche retail italiano".

Le cipolle dorate

L'imprenditore si concede anche un commento sulla campagna cipolle, che è cominciata tra fine maggio e inizio giugno con la cipolla precoce bianca e dorata. "Le quotazioni, a differenza dello scorso anno, sono diminuite di circa il 30%, a causa di una flessione della domanda, con vendite e consumi in calo, forse in risposta alle alte temperature del periodo, che incentivano solo il consumo di cipolla fresca, come ad esempio quella di Tropea. Inoltre si acquistano meno cipolle nel post-pandemia".

Cipolla di Tropea

"L'attuale calo delle quotazioni è generale e interessa tutta l'ortofrutta, non solo le cipolle. Contrariamente a quanto sta accadendo, in piena pandemia si è venduto abbondante prodotto".

Le cipolle rosse

"Sempre restando in tema cipolle, attualmente stiamo lavorando, oltre alla cipolla rossa e bianca, anche quella rossa di tropea e la ramata di Montoro".

Aglio Bio

Dal 2017 in azienda, è stata introdotta anche la linea Bio di aglio, cipolla, scalogno e carote, tutte referenze certificate da Bio Agri Cert, in nome di una maggiore sicurezza alimentare e a garanzia di un prodotto di alta qualità.

Scalogno Bio

"Puntare sulla qualità del prodotto, per esaltarne le proprietà benefiche, e non sulla quantità, è la nostra mission aziendale – dice Salvatore Del Prete, il giovane imprenditore figlio di Pio Del Prete - A fine luglio, comincerà la campagna dell'Aglio di Nubbia e di quello Polesano Dop. Entrambi i prodotti sono destinati a un consumo di nicchia, per veri intenditori e nel tempo hanno acquistato quote di mercato maggiori, con quotazioni commerciali di tutto rispetto. Tra le nostre referenze di qualità non bisogna dimenticare l'aglio nero, che viene destinato per la maggiore alla cucina stellata".

L'aglio bianco di Pio Del Prete Srl

Altra novità in casa Del Prete è l'ampliamento della struttura aziendale, avvenuto a febbraio 2019, anno in cui è stata anche spostata la sede da Orta di Atella (CE) a Carinaro (CE). Attualmente il magazzino di lavorazione interessa una superficie di 2500 mq.

Le carote in vaschetta

"Da settembre - conclude il titolare aziendale -dovrebbe partire il nostro sito di e-commerce, attraverso il quale si potrà acquistare sia prodotto essiccato che trasformato. Questa iniziativa nasce da un'attenta analisi del consumatore moderno, che negli ultimi anni sta prediligendo maggiormente gli acquisti via web. Tale tendenza poi è cresciuta ancor più durante la pandemia".

Contatti:
Pio Del Prete Srl
Strada Consortile, Zona ASI
81032 – Carinaro (CE) – Italy
Tel.: (+39) 081 8917323
Fax: (+39) 081 5021299
Email: info@agliodelprete.it
Web:www.agliodelprete.it

 

 

 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto