Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A giugno 2020 - Dati IPOD

Prezzo dei prodotti agricoli spagnoli: quintuplicato dall'origine alla destinazione finale

Secondo i dati dell'Indice dei prezzi alimentari all'origine e alla destinazione (IPOD) per il mese di giugno, elaborati dall'organizzazione spagnola COAG, il prezzo dell'aglio a destinazione è risultato superiore del 540% rispetto all'origine, in quanto gli agricoltori sono stati pagati 0,89 euro/kg all'origine e i consumatori lo hanno pagato 5,70 euro/kg.

I produttori sono stati pagati in media 0,15 euro per un chilo di cipolle a giugno, mentre i consumatori l'hanno pagato 1,15 euro. Questo significa che il valore della cipolla a destinazione si è innalzato di 7,67 volte rispetto al costo all'origine.

Secondo la COAG, c'è stato anche un significativo aumento del prezzo della lattuga, che è stato pagato in media 0,17 euro/kg all'origine e acquistato a 1,30 euro/kg dal consumatore finale. Il prezzo delle melanzane è aumentato di 7,44 volte, passando da 0,27 euro/kg all'origine a 2,01 euro/kg a destinazione.

L'organizzazione ha evidenziato anche l'aumento di altri prodotti, come anguria (passata da 0,19 euro/kg all'origine a 1,21 euro/kg a destinazione) e patate (aumentate di 6,17 volte: da 0,24 euro/kg pagati ai produttori a 1,48 euro/kg pagati dai consumatori).

In generale, il prezzo dei prodotti agricoli è stato rincarato di 4,48 volte per il consumatore finale, nel mese di giugno 2020.

Fonte: agropopular.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto