Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le superfici bio in Spagna sono aumentate del 4,8% nel 2019 fino a 2,35 milioni di ettari

Secondo i dati provvisori forniti dal ministero spagnolo all'agricoltura, nel 2019 la superficie dedicata alla produzione biologica nel paese ammontava a 2.355.000 ettari, vale a dire il 4,8% in più rispetto all'anno precedente. Tale superficie coltivata rappresenta il 9,3% della superficie agricola utile (SAU) totale del paese (ESYRCE 2019).

Le statistiche confermano la tendenza verso una crescita sostenuta e il consolidamento della produzione biologica spagnola, con un incremento annuale medio della superficie totale coltivata in regime bio del 7,5% negli ultimi 5 anni. La Spagna si conferma il produttore leader in Unione Europea in termini di superficie coltivata e il quarto più grande al mondo.

Il ministro Luis Planas ha dichiarato: "Si tratta di cifre notevoli, che dimostrano quanto siano impegnati nella coltivazione biologica i nostri produttori agricoli".

"Siamo sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione Europea" in linea con le strategie "Dal campo alla tavola" e "Biodiversità" della Commissione Europea. Queste strategie coincidono con gli obiettivi nazionali e strategici della Politica Agricola Comune (PAC), ma senza perdere di vista l'equilibrio necessario tra sostenibilità e redditività.

Per quanto riguarda l'ortofrutta, gli incrementi di superficie coltivata più degni di nota sono quelli relativi alla coltivazione di tuberi (+13%), legumi (+4,3%), alberi da frutto (+9%), piante di banana (+25%), agrumi (+19%) e bacche (+10%). E' stata ampliata anche la superficie coltivata dedicata ai vigneti (+7%), mentre quella impiegata per la coltivazione di verdure e frutta secca resta stabile.

Il numero di impianti biologici registrati è aumentato dell'8,5%, a 9.635. Di questi, 8.275 si dedicano alla produzione vegetale, tra i quali il numero più elevato si occupa della gestione e stoccaggio di frutta e verdura, oltre che della produzione di bevande.

Tutti questi dati provvisori sono già disponibili sul sito web del Ministero e possono essere consultati attraverso questo link.

Data di pubblicazione: