Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
F.lli Bucciero Srl

Patate novelle: stagione positiva per volumi e prezzi

La campagna delle patate novelle dell'areale campano si avvia alla fase conclusiva con un bilancio soddisfacente in termini di qualità, resa in campo e riconoscimento del prezzo. Le tecniche innovative di coltivazione e i relativi investimenti hanno ripagato i produttori con risultati superiori alle aspettative. L'attenzione per conquistare i mercati non ha alternativa se non puntare i riflettori sulla qualità della materia prima che deriva sempre dalla programmazione agricola razionale in cui il rapporto professionale con i produttori è l'aspetto più importante.

"Il mercato delle patate novelle mostra un'immagine completamente nuova  - spiega Vincenzo Bucciero, direttore commerciale della F.lli Bucciero Srl - grazie al coraggio dei produttori che hanno seguito la strada dell'innovazione in un comparto caratterizzato da una certa propensione a non sperimentare il cambiamento".

"Il prodotto è di qualità apprezzabile, le rese ottimali e soprattutto nelle ultime settimane di fine campagna, con l'arrivo del forte caldo, i tuberi hanno tenuto bene, pertanto il mercato ha riconosciuto un buon prezzo. Più frequentemente è il sole fortissimo, unito alle temperature elevate, a compromettere la pianta stessa".

Patatì è il marchio commerciale dei Fratelli Bucciero, l'azienda fondata negli anni Settanta con sede a Maddaloni in provincia di Caserta e che produce, acquista e commercializza un vasto assortimento di prodotti ortofrutticoli tra cui patate, cipolle e aglio. Negli anni, ha saputo far fronte alla carenza di prodotto interno con l'importazione di circa il 70% dei volumi, principalmente dalla Francia, Germania e Paesi Bassi.

Le molteplici tipologie offerte variano dalle patate bianche a pasta bianca o a pasta gialla a quelle rosse, fino alle viola con l'ulteriore possibilità di richiederle in formato grezzo o lavato.

"L'obiettivo - precisa Vincenzo Bucciero -  è crescere e rispondere al meglio alle esigenze della distribuzione e del consumatore, ma soprattutto lavorare sui quantitativi per incrementare maggiormente la commercializzazione del prodotto italiano. In tal senso stiamo lavorando a un congruo piano di investimenti in campo (cfr. FreshPlaza del 5/02/2020) per raddoppiare la produzione e la modernizzazione con il potenziamento degli impianti di conservazione e confezionamento delle patate. Non meno importanti anche le testimonianze dei risultati che ripagano i sacrifici dei nostri produttori,  i quali stanno maturando la consapevolezza che alla qualità del prodotto occorre abbinare azioni di informazione e divulgazione".

Il marchio ha puntato strategicamente a valorizzare le potenzialità del mercato interno e i risultati sono tangibili. "A fine mese - precisa l'imprenditore - inizieremo la commercializzazione della patata novella di Avezzano, una campagna che si preannuncia florida per rese e qualità. Poi a seguire inizieremo a ritirare prodotto dalla Francia che sarà pronto tra qualche settimana".

I prodotti a marchio Patatì vengono commercializzati presso le più importanti insegne della Gdo italiana e nei mercati generali soprattutto del sud Italia. "Certamente  - conclude - sui mercati con Patatì facciamo la differenza, anche perché al consumatore garantiamo un prodotto selezionato all'origine e molto curato anche nel packaging che presenta le medesime caratteristiche organolettiche per tutto l'anno, sebbene provenga da areali produttivi diversi".

Contatti:
F.lli Bucciero Srl
Via Georges Claude, 28
81100 Caserta (CE) - Italy
Tel.: (+39) 0823 403043
Cell.: (+39) 333 7508996
Email: info@fratellibucciero.it
Web: www.patatibyfratellibucciero.it