Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ciliegie greche lavorate con alta professionalità

Attenzione: dall'estero arriva anche prodotto valido

Il comparto frutticolo italiano spesso soffre del complesso di superiorità: "Noi siamo i più bravi, i più forti, dall'estero arriva solo prodotto di bassa qualità a prezzi sleali". Ma non è (sempre) così, anzi, vi sono aziende estere che hanno imparato a lavorare bene proprio dagli italiani, e spesso con risultati notevoli.

E' il caso di ciliegie greche presenti in alcuni mercato all'ingrosso, in data 9 luglio 2020. "Il prodotto è lavorato benissimo, in un packaging in legno da 2.5 kg - riferisce un commerciante -. Quest'azienda è l'unica che conosco che fa prodotto fresco, non conservato, perciò va venduto in fretta e mantenuta la catena del freddo".

Le cassettine riportano in etichetta il calibro, il peso, l'origine, il nome della varietà, indicato come Ferovia. Il calibro del prodotto che abbiamo visionato era o 28+ o 32+. Assaggiato, era di ottima qualità. Il prezzo all'ingrosso era di 4-5 euro/kg.

"I nostri produttori devono stare attenti - conclude il commerciante - perché questo prodotto si presenta bene ed ha lo stesso prezzo di quello nazionale. In un'annata come questa, dove il maltempo ha danneggiato molte produzioni italiane, i produttori esteri si stanno facendo avanti per occupare spazi di mercato. Le cassette da 2,5 kg si presentano bene e sono molto comode anche per i nostri clienti negozianti. Dalle lingue presenti in etichetta, deduco che riescono ad esportare in tutta Europa".