Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo anni di operosita' arriva il riconoscimento

Distretto Orticolo: opportunita' per l'agricoltura siciliana

Concluso l'iter che ha portato al riconoscimento dei Distretti Produttivi, tra cui anche il DOSES - Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia, con sede a Vittoria, che ha finalmente ottenuto il titolo regionale.

Ieri 08/08/2020, alla Regione Siciliana, infatti, si è tenuto un incontro per la presentazione e la notifica dei decreti di riconoscimento per i distretti produttivi.

Antonio Cassarino

In tale occasione, sono stati presentati pubblicamente gli oltre 10 distretti delle attività produttive in Sicilia, tra cui proprio il Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia. Il DOSES, con un fatturato di oltre 220 milioni, è rappresentativo di oltre 3000 dipendenti della fascia trasformata della Sicilia Orientale e comprende le province di Ragusa, Catania, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta.

Ulteriore successo per un territorio che è il cuore pulsante del sistema agroalimentare regionale e nazionale. A Vittoria, nel giro di due mesi, hanno ottenuto questo riconoscimento ben due distretti: il Distretto del Cibo del Sud-Est Siciliano e il DOSES - Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia.

Gianni Polizzi

Il presidente del DOSES, Antonio Cassarino, ha dichiarato: "Si è trattato di un percorso lungo e faticoso, che ha coinvolto ben oltre 400 imprese della fascia trasformata del Sud-Est Sicilia. Abbiamo atteso circa tre anni per raggiungere questo traguardo e, nonostante l'attesa, il DOSES non ha mai smesso di promuovere le aziende ortofrutticole del territorio. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i nostri soci che hanno sempre creduto in questo progetto di rete e di sviluppo".

"Dopo il riconoscimento nazionale da parte del Mipaaf per il Distretto del Cibo del Sud-Est Siciliano, e di cui il DOSES è stato promotore – ha detto da canto suo Gianni Polizzi, direttore Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia – il traguardo raggiunto è la conferma che gli obiettivi del nostro programma di sviluppo e cooperazione, qualità, etica e innovazione, proseguono nella giusta direzione! Auspico la prosecuzione delle interlocuzioni con la Regione Siciliana, al fine di pianificare strategie utili per la valorizzazione del territorio anche in vista della programmazione comunitaria 2021/2027".

"Da oggi" – ha detto in conclusione Polizzi – guardiamo verso nuovi obiettivi: progetti di filiera su bandi nazionali, contrattazione di secondo livello per il lavoro e misure atte a ridurre il rischio del caporalato. Riteniamo sia urgente avviare un tavolo di confronto sull'importante operazione #zerorincari, promossa dal mese di marzo proprio dal DOSES, che pone interrogativi sugli scenari futuri post emergenza coronavirus, sull'orientamento del consumatore finale al made in Sicily e sul rischio di speculazioni alimentari".

Contatti:
PROMOTERGROUP Spa
P.le Clodio, 18
00185 Roma
Tel. +39 06 90236384
Via del Carrubo, sn
97019 Vittoria (RG)
Tel.: +39 0932 8626 13
Email:info@promotergroup.eu
Web: www.promotergroup.eu