Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: andamento dei prezzi nelle ultime tre campagne

Prendendo come riferimento alcuni tra i principali prodotti ortofrutticoli, l'Annuario dei mercati all'ingrosso, messo a punto da Italmercati e BMTI su base MISE-Unioncamere, ha cercato di dare una visione circa gli andamenti dei prezzi nel periodo. Il focus di oggi è sulle banane.

Nelle ultime tre campagne, l'andamento dei prezzi delle banane ha mostrato un andamento altalenante. I picchi al rialzo e al ribasso, realizzati nel 2018, non hanno più trovato riscontro nel 2019 e, finora, nel 2020. La quotazione media ha sempre superato i 0,90 euro/kg.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Secondo i dati raccolti da Italmercati e BMT, 0,91 euro/kg è il prezzo medio registrato nel 2018, 0,95 euro/kg nel 2019.

Nel periodo di quarantena dovuto al Covid-19, le quotazioni sono state sostanzialmente stabili per il prodotto. Analizzando la media dei prezzi settimanali dall'11ma alla 19ma settimana del 2020 è stata di 0,95 euro/kg, il 3,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019 (0,98 euro/kg).


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Stabile il prezzo della banana di I categoria, origine Sud America, alla rinfusa, pur a fronte di una domanda consistente. Per questo prodotto, che viene maturato seguendo le previsioni di assorbimento del mercato, le quotazioni non hanno subito particolari variazioni, e avendo un ciclo che non necessita di particolare manodopera, anche i costi operativi sono rimasti sostanzialmente invariati.