Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Banane: andamento dei prezzi nelle ultime tre campagne

Prendendo come riferimento alcuni tra i principali prodotti ortofrutticoli, l'Annuario dei mercati all'ingrosso, messo a punto da Italmercati e BMTI su base MISE-Unioncamere, ha cercato di dare una visione circa gli andamenti dei prezzi nel periodo. Il focus di oggi è sulle banane.

Nelle ultime tre campagne, l'andamento dei prezzi delle banane ha mostrato un andamento altalenante. I picchi al rialzo e al ribasso, realizzati nel 2018, non hanno più trovato riscontro nel 2019 e, finora, nel 2020. La quotazione media ha sempre superato i 0,90 euro/kg.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Secondo i dati raccolti da Italmercati e BMT, 0,91 euro/kg è il prezzo medio registrato nel 2018, 0,95 euro/kg nel 2019.

Nel periodo di quarantena dovuto al Covid-19, le quotazioni sono state sostanzialmente stabili per il prodotto. Analizzando la media dei prezzi settimanali dall'11ma alla 19ma settimana del 2020 è stata di 0,95 euro/kg, il 3,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019 (0,98 euro/kg).


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Stabile il prezzo della banana di I categoria, origine Sud America, alla rinfusa, pur a fronte di una domanda consistente. Per questo prodotto, che viene maturato seguendo le previsioni di assorbimento del mercato, le quotazioni non hanno subito particolari variazioni, e avendo un ciclo che non necessita di particolare manodopera, anche i costi operativi sono rimasti sostanzialmente invariati.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto