Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Settimana 28 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio sta terminando il prodotto della scorsa stagione. Le fabbriche stanno pianificando il periodo di vacanza e fanno affidamento sui contratti già conclusi e utilizzano i volumi acquistati nelle ultime settimane sul mercato libero. Sono rimasti pochissimi acquirenti per le patate stoccate.

Prezzi ponderati (varietà rosse e bianche) all'asta Roeselare (fonte: REO via PCA):
La varietà Fontane mostra quotazioni da 2,50 a 3,00 €/q, a seconda della qualità, dell'acquirente, del volume e della destinazione. Il commercio per la Bintje e la Challenger è terminato.

L'offerta di patate novelle del Belgio sta crescendo in resa e calibri, dopo le recenti piogge nella parte occidentale del Paese. Anche le patate novelle tedesche sono presenti e mettono sotto pressione il mercato. La domanda è bassa e attualmente limitata ai trasformatori. Pochissime le transazioni osservate.

Mercati fisici europei - Sommario dei prezzi (fonte: NEPG) Paesi Bassi
I mercati sono in transizione. Le fabbriche stanno ancora lavorando su contratto con le patate stoccate. L'esportazione sta terminando. Nel complesso, le transazioni hanno mostrato livelli tra 2,00 e 4,00 €/q nella 27ma settimana.

Le fabbriche olandesi sono ora in funzione al 70-80% della loro capacità. I mercati dei prodotti finiti sembrano in graduale ripresa. La domanda non ha ancora recuperato il suo livello "normale", ma sta progredendo in maniera continua da aprile, il che è incoraggiante.

Quotazione PotatoNL: anche disponibile su www.potatonl.comGermania
Sul mercato del fresco, in quasi tutti i Länder, le rese delle patate autoctone precoci sono inferiori rispetto all'anno scorso. Le colture, nonostante la diffusa irrigazione, hanno risentito della siccità e del caldo. Molte hanno risentito anche delle fredde temperature intorno alla metà di maggio.

E' terminata l'importazione di patate precoci dal sud Europa. Per quanto riguarda le patate biologiche, le prime peaux faites sono vendute nei supermercati.

Patate novelle autoctone, prezzi medi ponderati, per tutti i Länder (euro/ton):Per maggiori informazioni
FIWAP
Web: www.fiwap.be


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto