La società agricola Farmarket si è affermata come il maggiore produttore di mirtilli della Repubblica Ceca. Al picco stagionale, questa società può raccogliere fino a 2,5 ton di mirtilli al giorno su una superficie di 25 ettari su cui sono state poste a dimora ben 105mila piante. La società ha optato per la diversificazione varietale e le sei diverse tipologie di mirtilli che coltiva le permettono di avere una produzione più lunga durante l'anno, dal momento che ogni tipo matura in un mese diverso.
Le piante di mirtillo di Farmarket sono ancora giovani, dato che hanno due anni e, al momento, rendono solo 1,5 kg all'anno. Secondo Jakub Láčik, direttore di produzione, quando raggiungeranno i cinque anni dovrebbero arrivare a produrre 5 kg all'anno.
L'anno scorso, il prezzo di vendita dei mirtilli acquistati direttamente presso la società è stato di 4,4 euro per 500 grammi. In questo senso i negozi sono soggetti a un impatto maggiore, dal momento che competono direttamente con i prezzi della Polonia, paese che produce la maggior parte dei mirtilli in Europa.
Tuttavia, il vantaggio dei mirtilli di Farmarket sul mercato ceco è la possibilità di avere un prodotto più fresco visto che solitamente vengono trasportati nei negozi a soli due giorni dal momento della raccolta.
Attualmente nella piantagione lavorano 45 persone. Tuttavia Láčik ha spiegato che solitamente ha bisogno di 60 braccianti per le operazioni. Láčik ha aggiunto anche che gli ucraini sono i lavoratori migliori del settore, ma che quest'anno assumerli si è rivelato difficile a causa del coronavirus.
Fonte: espanol.radio.cz