Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il presidente Rastelli: l'essiccazione avviene in maniera naturale

Aglio bianco piacentino in fase di raccolta

I soci della cooperativa Copap stanno proseguendo la raccolta dell'Aglio bianco piacentino. "Le rese sono buone e la qualità si prospetta ottima - conferma il presidente Francesco Rastelli - con differenze da campo a campo, ma la media ci soddisfa. In diverse aziende siamo nella fase di legatura a mazzi, per poi stendere i bulbi al sole per l'essiccazione sui bancali".

Dopo 15 giorni di essiccazione al sole, l'aglio sarà pronto per la consegna nelle celle frigorifere della cooperativa. Il prodotto è disponibile quasi tutto l'anno, grazie a un'ottima propensione allo stoccaggio. 

"Il lavoro è molto costoso - aggiunge il presidente - perché è richiesta parecchia manodopera, ma abbiamo verificato che questo procedimento dispendioso migliora la qualità finale del bulbo, rispetto all'essiccazione forzata".

L'aglio che non ha un grosso calibro viene venduto quasi immediatamente alle grandi aziende alimentari che lo devono usare come ingrediente, e quindi non importa la sua dimensione.   

Copap, Cooperativa produttori aglio piacentino nasce a Monticelli D'Ongina nel 1976 dall'unione di diverse aziende agricole della provincia e opera allo scopo di salvaguardare e migliorare la produzione della varietà locale di Aglio Bianco Piacentino. Questa varietà è molto apprezzata dai coltivatori e consumatori in Italia e all'estero per le sue proprietà.

Nel centro di lavorazione e stoccaggio, l'adozione di impianti di conservazione ad ambiente controllato e la presenza di linee di lavorazione e confezionamento all'avanguardia integrano il lavoro manuale, consentendo di offrire i prodotti in diverse tipologie di packaging.

L'area piacentina attorno a Monticelli d'Ongina è la sola produttrice in Italia di Aglio Bianco Piacentino, iscritto nel Registro delle Varietà. Copap lavora, conserva, confeziona e commercializza da oltre 40 anni i prodotti freschi Aglio Bianco Piacentino, cipolla, scalogno e pomodoro da mercato.

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) 
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto