L'analisi di Derk van Stokkum (Van der Lans International)

Positiva la stagione delle cipolle neozelandesi in termini di volumi, meno nei prezzi

La stagione d'importazione delle cipolle neozelandesi si sta concludendo presso l'olandese Van der Lans International. "In termini di prezzo, la campagna avrebbe potuto andare un po' meglio, ma le movimentazioni sono state soddisfacenti, in entrata e in uscita", dichiara Derk van Stokkum (foto a lato).

"La stagione olandese è proseguita più a lungo e la nuova è iniziata nelle tempistiche programmate. Per questo motivo i clienti sono passati alle cipolle olandesi in anticipo", dice l'importatore. "Inoltre, abbiamo a che fare con la tendenza local-for-local, che va avanti da anni, soprattutto in Germania. Perciò la finestra delle cipolle neozelandesi diventa sempre più limitata".

Van Stokkum non è ancora preoccupato per la continuazione delle importazioni neozelandesi in Europa. "Dati alla mano, quest'anno abbiamo visto che la Germania ha importato più cipolle neozelandesi. Per noi, tuttavia, il mercato tedesco rimane di gran lunga il principale, seguito da Regno Unito e Francia. E' stata una stagione degna di nota: per un breve periodo di tempo, abbiamo consegnato molto in Spagna, soprattutto nel segmento pre-confezionato, poco prima che iniziasse la nuova raccolta spagnola".

"La selezione dei calibri era un po' più piccola, avevamo maggiori volumi nelle dimensioni 40-60 e 50-70 rispetto alle altre. Per la cipolla bianca, che è un prodotto tipico della ristorazione, il lockdown ha reso la stagione più difficile. La domanda di cipolle dorate è stata notevolmente più alta", dice Van Stokkum.

"Fare un confronto con la scorsa stagione è impossibile perché è stato un anno molto particolare, con carenze in Europa. Lo vediamo, in maniera trasversale, nelle importazioni di cipolle, dalla Nuova Zelanda al Cile, all'Australia e all'Egitto. Dove l'anno scorso gli standard di qualità erano un po' allentati con i clienti, quest'anno è una storia completamente diversa", conclude l'importatore.

Per maggiori informazioni
Derk van Stokkum
Van der Lans International
Gerrit van der Veenlaan 18
3743 DN Baarn - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)35 642 26 22
Email: derk@vanderlans.com 
Web: www.vanderlans.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto