Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Sil Moonen dell'olandese Berryfarm.nl

Andata perduta meta' produzione di mirtilli a causa delle gelate notturne

Un anno di prova: è così che Sil Moonen definisce la stagione attuale dei mirtilli. "All'inizio della campagna olandese, diciamo sempre che il mercato si riprenderà solo quando tutti torneranno dalle vacanze e ricominceranno le scuole. Per via del Covid-19 molte persone potrebbero decidere di trascorrere le vacanze a casa e, quindi, le cose potrebbero andare diversamente per noi. Ad esempio, il Regno Unito è un mercato importante, dove circa il 30% dei 65 milioni di residenti va in vacanza. Se ora invece questa percentuale resterà a casa e si recherà maggiormente nei supermercati, le vendite potrebbero aumentare".

Il produttore potrebbe trarne vantaggio. "Quest'anno, a causa delle gelate notturne, ci troviamo a dover raccogliere ancora la metà dei volumi di piccoli frutti. Fortunatamente, abbiamo distribuito nelle nostre sedi produttive a nord e a sud dei Paesi Bassi e nella Germania settentrionale (per un totale di 60 ettari), ma è stata in particolare Drenthe a soffrirne. In questa regione la temperatura è scesa a quasi 10 gradi sotto zero, nella notte tra il 10 e l'11 maggio. Non ho mai avuto un danno come questo prima d'ora: a Roggel su un lotto ho subito gli effetti della grandine, mentre a 200 metri di distanza non ci sono stati problemi".

"Al momento, anche i prezzi sono abbastanza deludenti. Il mercato è invaso dai mirtilli provenienti dai Paesi dell'Europa orientale: varietà libere, che hanno messo i prezzi sotto pressione. Ma una volta terminate, è possibile si verifichi una carenza di offerta", prevede Moonen. "Ma questo resta da vedere, perché ho sentito che sono già arrivati i primi piccoli frutti d’importazione dall'emisfero australe. Nulla è certo in questo momento. Se si dovesse avere una seconda ondata di coronavirus in Sud America, il mondo sembrerà nuovamente molto diverso".

Per maggiori informazioni
Sil Moonen 
Berryfarm.nl 
Mortel 27
6088 AH Roggel - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 475 494727
Fax: +31 (0) 475 491461
Cell.: +31 6 532 88 523
Email: sil@silmoonen.nl

Data di pubblicazione: