Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Giovanni Guarino dell'omonima azienda di Teano, in provincia di Caserta

Si preannuncia un'annata super produttiva per le nocciole italiane

"Questa campagna nocciole, che ancora non è iniziata, sarà molto carica; mai vista un'annata simile da vent'anni a questa parte. Si prevede una campagna super produttiva e le aspettative sui quantitativi della raccolta sono alte. L'unica cosa che genera scetticismo è il prezzo; che quotazioni riusciranno a spuntare gli abbondanti volumi che quest'anno l'Italia si prepara a immettere in commercio?". Questo è quanto riporta a FreshPlaza l'imprenditore Giovanni Guarino dell'omonima impresa agricola sita a Teano, in provincia di Caserta.

"Si vocifera che le produzioni turche, le quali possiedono il primato mondiale, si presentino ridotte di circa il 40%. Contrariamente in Italia, che è seconda alla Turchia per la produzione corilicola, si prevedono rese per ettaro di circa 5 tonnellate, rispetto ai normali quantitativi di circa 3/ 3,5 tonnellate".

Oltre al prezzo, un'altra incertezza per il comparto è rappresentata da i mercati, così Guarino dice: "E' risaputo che la nocciola si presta al mercato del fresco e del trasformato e a diversi canali come quello dei mercati generali, della grande distribuzione organizzata e al canale horeca (per bar, ristoranti e pasticcerie). A tal proposito, non si può negare la difficoltà incontrate dai ristoranti e dalle pasticcerie per il Covid-19 e quindi viene spontaneo domandarsi se effettivamente ci saranno consumi".

S'intravede però l'ipotesi, per l'Italia, di avere una maggiore chance anche per l'export, vista la riduzione di produzione della Turchia. Questa è però solo una congettura. "Si attendono ingenti quantitativi da tutti gli areali produttivi corilicoli italiani".

L'azienda agricola Guarino Giovanni nasce nel 1985 per opera dei fratelli Antonio e Nicola Guarino, oggi però le redini aziendali le detengono i loro figli Giovanni e Giovanni Guarino. La superficie aziendale si estende per circa 70 ettari e è interessata da 3 colture: nocciolo, melannurca e nettarine. I valori a cui è ispirata l'attività sono: la qualità delle produzioni e dei loro frutti, la ricerca continua dell'innovazione, il legame alla tradizione e la passione per il proprio lavoro.

"Il nocciolo, a mio parer, rappresenta una valida coltura su cui investire, ovviamente bisogna soddisfare due prerequisiti: meccanizzare per abbattere i costi e per essere più competitivi, e fare qualità. Infatti se si dispone di tutti i mezzi adeguati, i costi di produzione ammontano a soli 500/600 euro a ettaro e inoltre la qualità viene ben ripagata (mai al di sotto di 1,90 euro/kg)".

Contatti:
Impresa Agricola di Guarino Giovanni
Via Fontana Regina, 34
81057 - Teano (CE) – Italy
Cell: (+39) 331 8948442
        (+39) 392 9779532
Email: giovanniguarinosrl@gmail.com
Web: www.impresaagricolaguarinogiovanni.com