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Mandorle: gli effetti positivi su problemi cardiovascolari, diabete e gestione del peso

Le proprietà nutrizionali delle mandorle, i loro differenti effetti positivi sulla salute e le relative evidenze scientifiche sono state tra i protagonisti di Nutrimi - Forum di Nutrizione Pratica - congresso scientifico della durata di 2 giorni che si svolge ogni anno a Milano, ospitando relatori di fama nazionale e internazionale e affrontando le tematiche più attuali in tema di alimentazione e nutrizione.

Ambra Morelli, dietista ANDID, ha messo in evidenza le peculiarità delle mandorle nel corso di un intervento dal titolo "Proprietà nutrizionali e funzionali delle mandorle. Focus sulle evidenze scientifiche e sul miglioramento del profilo lipidico e metabolico", con il supporto di Almond Board of California.

La presentazione ha preso le mosse da alcune delle ricerche più recenti e rilevanti per mettere in evidenza le numerose proprietà salutari delle mandorle, per poi focalizzarsi sugli aspetti legati alla salute cardiovascolare, al diabete, alla gestione del peso e alla sazietà.

Le mandorle non sono solamente ricche di nutrienti, fornendo proteine vegetali, grassi buoni, magnesio, calcio e vitamine, ma sono inoltre uno degli alimenti più studiati al mondo. 

"Le svariate proprietà salutari attribuite ad esse ne fanno un alimento estremamente interessante e pertanto molto studiato sotto diversi punti di vista. Storicamente la ricerca ha puntato sulla valutazione dei benefici sui livelli di colesterolo, poi ri-valutati e comprovati ripetutamente in ricerche seguenti, anche recenti", ha dichiarato la dietista Ambra Morelli. "Altri studi più innovativi, ma consequenziali ai risultati raggiunti dai precedenti, hanno proseguito la strada della ricerca intrapresa aprendo nuovi fronti di studio come quello relativo alla salute della pelle, accanto ad ambiti già noti (cardiovascolare, diabete, perdita di peso), confermandone i numerosi benefici. Questa ampia base di ricerche dimostra il valore delle mandorle e sostiene la raccomandazione di consumarne una manciata (28 grammi o 23 mandorle) diverse volte alla settimana, nel rispetto dell'apporto calorico giornaliero, poiché possono essere utili per la salute del cuore, l'equilibrio della glicemia e la gestione del peso".


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