Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coronavirus: l'AREFLH accoglie con favore l'adozione di ulteriori misure eccezionali per il settore ortofrutticolo

A seguito della crisi del coronavirus e del suo impatto negativo sul settore ortofrutticolo, il 7 luglio la Commissione Europea ha adottato un'ulteriore serie di misure eccezionali per fornire ulteriore sostegno ai produttori di frutta e verdura. 

La principale disposizione inclusa nel pacchetto consentirà alle organizzazioni di produttori e alle loro associazioni di beneficiare di un aumento del contributo dell'UE (dal 50% al 70%) per l'attuazione dei loro programmi operativi. L'AREFLH ha sostenuto con forza questa misura eccezionale e ne accoglie con grande favore l'adozione, poiché quest'ultima eviterà ai produttori dell'UE di perdere parte dei finanziamenti Ue per cause attribuibili alla pandemia di coronavirus. 

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria Covid-19, l'AREFLH ha contribuito attivamente alla definizione di diverse misure di gestione delle crisi, collaborando con i responsabili politici europei e formulando proposte politiche per concedere ai produttori dell'Ue le necessarie deroghe legislative e disposizioni di maggiore flessibilità per consentire loro di affrontare meglio l'impatto negativo della pandemia in termini di perturbazione del mercato e carenza di manodopera.

Tra le misure chiave richieste, possiamo evidenziare l'adozione delle seguenti disposizioni:

■ serie di deroghe sui controlli annuali in loco e sui controlli di primo livello sulle operazioni di ritiro applicabili nell'ambito della politica agricola comune;
■ deroga temporanea al limite di un terzo delle spese per le misure di prevenzione e gestione delle crisi nell'ambito dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori;
■ maggiore flessibilità per la presentazione delle domande di aiuto da parte delle organizzazioni di produttori;
■ deroghe relative all'attuazione del programma delle scuole di frutta e verdura;
■ deroga temporanea alle percentuali massime del fondo di esercizio che possono essere spese per ogni singola misura o tipo di azione, al fine di garantire l'equilibrio tra le diverse misure all'interno del programma operativo;
■ eccezionale flessibilità sulle misure di non raccolta e di raccolta verde.

Le suddette misure, che sono state attuate progressivamente attraverso l'adozione di cinque regolamenti delegati e di attuazione, hanno consentito ai produttori ortofrutticoli dell'Ue di concentrare le risorse dei loro programmi operativi per far fronte alle perturbazioni del mercato causate dalla pandemia Covid-19 e hanno fornito la necessaria stabilità finanziaria aiutando le organizzazioni di produttori a ridurre la loro mancanza di liquidità.

Per Simona Caselli, presidente dell'AREFLH, "le regioni europee e le organizzazioni di produttori sono grate alla Commissione europea e al Parlamento europeo per il sostegno concesso ai produttori dell'Ue. Nei prossimi mesi, l'AREFLH continuerà a monitorare la situazione del mercato e a valutare la necessità di nuove misure eccezionali in caso di necessità".

Data di pubblicazione: